La UOC Riabilitazione e Lungodegenza del Polo A è una struttura complessa in seno all’Ospedale San Benedetto di Alatri.
Consta di un reparto ospedaliero con finalità riabilitative e di degenza medica post-acuzie. Attualmente è composta da 12 posti letto attivi, in attesa della dotazione definitiva prevista di 20 posti letto.
Servizi/Attività erogate
Attualmente non sono presenti attività ambulatoriali. Il reparto è provvisto di n. 5 stanze di degenza con 4 letti e di una stanza con letto singolo. Il reparto si avvale della consulenza di un Assistente sociale del PUA, in armonia con le disposizioni regionali, per valutare l’inserimento del paziente con fragilità sociale in strutture territoriali adeguate. Il reparto si avvale della consulenza di una Fisioterapista per il tentativo di recupero dei livelli di autonomia precedenti all’evento acuto per ciascun paziente, con un impegno di 6 h per tutti i giorni feriali.
È presente un medico di reparto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni feriali e dalle ore 08:00 alle ore 14:00 del prefestivo. È presente una guardia interdivisionale per le urgenze nelle ore notturne, prefestive e festive. Nelle ore notturne e dalle ore 14:00 alle ore 20:00 dei prefestivi è attiva una pronta disponibilità.
Destinatari
L’attività è svolta ad esclusivo beneficio dei pazienti degenti provenienti da altri reparti per acuti ed è rivolta a soggetti adulti non in età pediatrica.
Modalità di accesso
I pazienti possono afferire nella UOC da altri reparti per acuti, a seguito della valutazione della Unità Valutativa di Riabilitazione (come da Linee Guida Aziendali) che disegna un progetto riabilitativo specifico, o in alternativa con una richiesta di posto letto, compilata dal medico della UOC dove il paziente è ricoverato, da inviare via FAX accompagnata dalla completa e corretta compilazione del modulo Unico di Richiesta di trasferimento (BUR del Lazio n. 41 del 24/05/2016). Qualora siano soddisfatti i criteri di ammissione e non siano presenti quelli di esclusione si accoglie la richiesta e si fornisce, se presente, la disponibilità di posto letto.
Non è possibile formulare una lista d’attesa dei ricoveri, visto l’elevato numero delle UOC che ne fanno richiesta, il ridotto turn-over (degenze medie lunghe), per cui si invitano i richiedenti a inviare le istanze giornalmente.
Orari e giorni di ricevimento
In considerazione dello stato di fragilità fisica, sociale e affettiva, dei degenti di questa UOC il reparto è aperto alle visite dei familiari dalle ore 7:00 alle ore 21:00.
Le informazioni sullo stato di salute dei familiari si forniscono tutti i giorni feriali dalle ore 13:00 alle ore 14:00.