La UOC di Medicina Generale è una struttura complessa in seno all’Ospedale San Benedetto di Alatri. Il reparto è costituito da due corsie separate che complessivamente accolgono allo stato attuale 30 posti letto riservati a pazienti acuti di competenza internistica. Le patologie trattate più frequentemente in regime di ricovero sono di ambito cardiovascolare, respiratorio, endocrino-metabolico, geriatrico, gastroenterologico e reumatologico. Il reparto è collegato inoltre ad una rete nazionale, che include il CNR di Palermo, per la diagnosi di patologie rare quali Malattia di Gaucher e Fabry.
Il percorso diagnostico si avvale dell’utilizzo in reparto della diagnostica ecografica “bed side” che permette una rapida diagnosi differenziale tra le principali patologie acute di interesse internistico e piccole manovre invasive eco-assistite quali toracentesi e paracentesi diagnostiche e terapeutiche. E’ attivo il servizio di tele-refertazione degli elettrocardiogrammi per i pazienti ricoverati e sono disponibili apparecchi per Holter ECG.
Le attività ambulatoriali collaterali prevedono:
- un ambulatorio di Medicina Interna dedicato a prime visite e controlli;
- una parte dell’ambulatorio di Medicina Interna dedicato all’inquadramento diagnostico e terapeutico delle dislipidemie (ipercolesterolemia-ipertrigliceridemia) non responsive alle comuni terapie, con controlli che vengono regolarmente eseguiti attraverso la telemedicina;
- un ambulatorio per la gestione ed il follow-up della terapia con anticoagulanti orali (TAO/NOAC), entrambi erogati a cadenza settimanale e anche attraverso la telemedicina;
- un ambulatorio per la somministrazione degli anticorpi monoclonali per la profilassi del Covid 19 di pazienti fragili;
E’ in fase di attivazione ed implementazione il servizio di televisita e teleconsulto, che permette l’erogazione di specifiche prestazioni mediche direttamente da remoto.
L’equipe medica di reparto è attualmente composta da due medici specialisti in medicina interna, quattro geriatri, un reumatologo, un gastroenterologo ed un immunologo clinico. Il Responsabile della UOC è la Dr.ssa Rosalba Cipriani, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo.
Notizie utili
L’ingresso dei visitatori è consentito tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 17:45; secondo le attuali modalità previste dall’azienda al fine del contenimento dell’infezione da COVID, è consentito l’accesso giornaliero di un solo visitatore per Degente munito di mascherina FFP2 e di “Certificazione verde”; non è ammessa l’introduzione dall’esterno di cibi e bevande. Le presenti indicazioni possono subire variazioni dipendenti dalla situazione epidemiologica e del reparto.
Le informazioni circa lo stato di salute dei Degenti vengono fornite giornalmente (ad eccezione della domenica e dei turni festivi) mediante colloquio telefonico ai numeri sopra indicati, dalle ore 13:00 alle ore 14:30 circa.