UOC Direzione Medica Presidio Ospedaliero Frosinone-Alatri

  • Direttore: Dott. Gianpiero Fabi
  • Equipe: Dott.ssa Margherita D’Amico

La Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero Frosinone/Alatri, è preposta a curare l’organizzazione dei Presidi di Frosinone e Alatri, garantendo l’igiene e la sicurezza delle prestazioni erogate al cittadino, promuovendo la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari.

La Direzione Sanitaria di Presidio Ospedaliero è costituita da:

  • Direttore Medico di Presidio, medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, con formazione specifica in organizzazione dei servizi sanitari e management sanitario, che dirige i Presidi di Frosinone e Alatri ai fini igienico-sanitari ed organizzativi e con funzioni di Bed Manager;
  • uno staff di personale medico (specialisti in Igiene e Medicina Preventiva, con formazione indirizzata al management e organizzazione sanitaria);
  • personale infermieristico, formato per curare l’organizzazione, l’epidemiologia e la prevenzione delle infezioni ospedaliere;
  • personale amministrativo, preposto alle funzioni di segreteria e di archiviazione e consegna all’utenza di copia della documentazione sanitaria e dei certificati;
  • un’assistente sociale, che opera in coordinamento con le colleghe del territorio e di strutture esterne.

Il Direttore Sanitario di Presidio Dr. Gianpiero Fabi Tel. 07758822158 è preposto a:

  • promuovere la funzionalità dei Presidi dell’Azienda, garantendo l’organizzazione di tutte le attività sanitarie in essere, con omogeneità di percorsi, finalità e procedure operative;
  • facilitare i rapporti tra unità operative sanitarie e settori tecnici e amministrativi dell’Azienda;
  • collaborare con i dipartimenti sanitari al fine di ottimizzare le attività assistenziali a vantaggio della qualità e della tempestività dell’assistenza erogata al paziente;
  • effettuare una sorveglianza dei Presidi sanitari a fini igienici e promuovere il controllo delle infezioni ospedaliere;
  • sviluppare programmi di miglioramento della qualità e di formazione del personale.

Il Coordinamento  dell’Ufficio Infermieristico del Presidio Ospedaliero  è  composta per la sede di frosinone dalla Dott.ssa Di Domenico Gabriella,  Dott.ssa Daniela Imola e per la sede di Alatri dalla Dott.ssa Cianfracco Donatella e dalla Dott.ssa Piera Colagiovanni coadiuvate dalla Dott.ssa Eleonora Pistone.

L’Assistente Sociale del Presidio OspedalieroFrosinone/Alatri è la Dott.ssa Rossi Maria Benedetta e dalla Dott.ssa Sara Frongia.

Orario di ricevimento

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

L’orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 17.00.

L’Assistente Sociale fornisce ogni utile supporto ai pazienti ricoverati e ai loro familiari per problematiche sociali di varia natura in collegamento con le strutture sociali del Comune, le ASL di appartenenza, il Tribunale dei Minorenni etc.:

  • procedure per l’affidamento dei minori;
  • pratiche per richiedere il trasferimento del paziente al termine del ciclo di cure acute

Segreteria:

  • Dott. Albino Foglia
  • Sig. Pasquale Savella

Ufficio gestione trasferimenti e ambulanze:

  • Dott.ssa Simona Arduini
  • Dott.ssa  Albina Tosti
  • Dott.ssa Bruna Cuomo

Servizi / Attività erogate

La Direzione del Presidio Ospedaliero Frosinone/Alatri è organizzata operativamente nelle seguenti linee di attività:

Gestione dell’igiene ospedaliera:

  • sorveglianza delle infezioni ospedaliere e delle epidemie di infezioni, in collaborazione con il Comitato per il Controllo delle Infezioni Ospedaliere Aziendale;
  • vigilanza dei processi di sterilizzazione presso le camere operatorie;
  • vigilanza del servizio appaltato di pulizia e ausiliariato;
  • vigilanza del servizio appaltato di disinfestazione e derattizzazione;
  • vigilanza del servizio appaltato di lavanolo e distribuzione biancheria piana, divise del personale e tessuti tecnici di sala operatoria;
  • vigilanza del servizio appaltato di dispensa e distribuzione vitto;
  • vigilanza della gestione del servizio mortuario;
  • gestione dei rifiuti ospedalieri e relativi registri di carico-scarico;

Gestione del personale medico in collaborazione con i Direttori Medici delle unità operative e collaborazione con il Servizio Infermieristico per l’organizzazione del restante personale:

  • valutazione del fabbisogno e dei carichi di lavoro del personale medico;
  • ricezione e conservazione dei turni di guardia mensili;
  • radioprotezione in collaborazione con l’Esperto Qualificato e il Medico Autorizzato;

Coordinamento dell’attività ospedaliera:

  • coordinamento delle procedure di ricovero in elezione e urgenza (Servizio di Bed Management);
  • gestione dei posti letto di ricovero ordinario e diurno, con autorizzazione alla eventuale chiusura temporanea di p.l. per motivi contingenti (lavori strutturali, problematiche impiantistiche o assistenziali, necessità di adottare isolamento per malattie infettive, etc.);
  • monitoraggio delle liste d’attesa per ricovero ordinario e diurno;
  • raccordo tra U.O. aziendali e strutture esterne per la ricerca di prestazioni richieste dai medici curanti e non disponibili in Azienda da erogare a pazienti ricoverati presso i Presidi aziendali e ricezione invece di richieste di prestazioni da erogare in Azienda a pazienti ricoverati presso altre strutture sanitarie che ne facciano richiesta;
  • ottimizzazione dell’attività dei servizi centralizzati di preospedalizzazione, attività operatorie, day surgery e week surgery, in collaborazione con i responsabili delle relative strutture aziendale preposte;
  • definizione e autorizzazione alla modifica delle destinazioni d’uso degli ambienti sanitari, con approvazione di proposte di modifica strutturale avanzate dalle U.O.

Documentazione e percorsi dell’utenza:

  • rilascio di certificazioni sanitarie (atti di nascita, certificati di degenza e Pronto Soccorso);
  • cartelle cliniche (archiviazione centralizzata; richiesta e rilascio duplicati all’utenza);
  • inoltro delle denuncie obbligatorie agli organi preposti;
  • autorizzazione alla stampa di modelli aziendali e di carta intestata e timbri conformi all’organizzazione aziendale in essere;
  • procedure correlate alla richiesta di documentazione sanitaria da parte di autorità esterne aventi titolo in copia o in originale;
  • attivazione e trasmissione dei verbali della Commissione per l’accertamento di morte cerebrale

Gestione degli esposti degli utenti, in collaborazione con l’URP, con indagine interna delle criticità evidenziate e, laddove possibile, promozione di modifiche organizzative conseguenti per l’ottimizzazione dei servizi

Gestione del servizio sociale:

  • assistenza ai pazienti e familiari per continuità assistenziale e percorsi post-ricovero in lungodegenza, RSA, assistenza domiciliare, hospice, riabilitazione;
  • procedure per l’affidamento di minori ricoverati presso la Neonatologia

Bed Management:

  • favorisce modalità di dimissioni funzionali alle esigenze del PS/DEA;
  • facilita la riduzione dei ricoveri e il tempo di degenza con i Responsabili dei servizi di diagnostica strumentale e con i consulenti;
  • comunica alla centrale operativa del 118 eventuali stati di sovraffollamento del PS;
  • facilita il trasporto intraospedaliero ed extraospedaliero dei pazienti;
  • individua e gestisce in collaborazione con il servizio Sociale situazione ia maggior rischio di difficoltà di dimissione

Le attività di interesse del Personale Medico sono le seguenti:

  • ricezione di istanze e relativi riscontri ovvero accoglienza e accompagnamento di ispezioni degli organi preposti (magistratura, NAS, NOE, Igiene Pubblica, ARPA etc.);
  • colloqui con utenti e/o personale dipendente al fine di acquisire la criticità esposta e intervenire per la sua risoluzione dandone, ove possibile, immediato riscontro al richiedente;
  • risoluzione di problematiche emergenti circa le attività dei blocchi operatori e della preospedalizzazione;
  • risoluzione delle problematiche emergenti circa trasferimenti di pazienti, letti in TI, chiusura accettazioni di elezione richiesta dal Direttore DEA per sovraffollamento del Pronto Soccorso;
  • verifica quotidiana dei casi aperti e in attesa in PS con sollecito ove necessario alle UO per riassorbimento pazienti da PS o Medicina d’Urgenza;
  • ratifica con firma di competenza delle richieste stupefacenti, richieste apparecchiature in visione, istruttoria infortuni degenti, casistica operatoria o lavorativa dei Dirigenti medici per uso concorso, rilascio certificazione per prelievo sangue cordonale, N.O. al seppellimento di feti e parti anatomiche;
  • verifica congruità richieste codifica modulistica/carta intestata/timbri richiesti dai dipendenti;
  • disamina in tempo reale delle denuncie di malattie infettive trasmesse alla Direzione Sanitaria con valutazione della contagiosità e delle procedure di isolamento e delle precauzioni da adottare;
  • invio dell’indagine epidemiologica al SPPR;
  • attivazione della Commissione per l’accertamento della morte cerebrale;
  • disamina della posta inviata ogni giorno in con riscontro e iniziative conseguenti che è necessario attivare

Archivio clinico

Cartella Clinica Informativa

Ufficio Cartelle Cliniche PO F. Spaziani

A far data dal 01 Marzo 2021 l’Ufficio Archivio Cartelle Cliniche di Frosinone del PO F. Spaziani è stato allocato presso la Palazzina C-D al piano terra all’interno della sede ASL – via A. Fabi.

Restano confermati gli orari di apertura al pubblico dalle ore 08.30 alle ore 12.45 dal Lunedì al Venerdì e dalle ore 14.00 alle ore 15.45 il Giovedì

Il nuovo numero telefonico è il 07758823327.

Come richiedere la Cartella Clinica

La Cartella Clinica può essere richiesta di persona allo sportello presso la Palazzina C-D al piano terra all’interno della sede ASL.

  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.45 alle ore 12.45
  • il Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.45
  • il Sabato il servizio non è attivo

Ufficio Cartelle Cliniche Alatri

A far data dal 01 Ottobre 2024 l ufficio Cartelle Cliniche di Alatri osserverà il seguente orario:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
  • il Martedì e il Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
  • In caso di assenza degli operatori, per le richieste di cartelle cliniche in urgenza, si dovrà fare riferimento all’Ufficio Cartelle Cliniche di Frosinone.

Chi può richiedere / ritirare la Cartella Clinica

I moduli per la delega / autocertificazione (minori, incapaci, legittimità, morte) sono disponibili presso la postazione Cup dell’Archivio Cartelle Cliniche o allegato alla presenta pagina.

  • l’Interessato provvisto di documento di identità
  • un Delegato munito di apposita delega, disponibile on-line, firmata dal titolare della documentazione, di copia del proprio documento di identità e di quella del delegante
  • nel caso di Minori o Incapaci, gli Esercenti la Patria Potestà o Tutori (oppure loro delegati) muniti di adeguata documentazione legale ed eventuale delega
  • nel caso in cui l’intestatario sia deceduto occorre che i Legittimari forniscano autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/00 che attesti la qualità di parente ascendente o discendente in linea diretta e gli eredi testamentari dimostrino la propria qualifica. In caso di decesso occorre che gli aventi diritto inoltre procurino il certificato di morte / autocertificazione decesso.

Il personale dell’Archicio Cartelle Cliniche contatterà l’interessato, previo suo consenso, ai recapiti telefonici dallo stesso forniti, per dare informazioni sullo stato di lavorazione della documentazione sanitaria richiesta.

Tempi di Consegna

La cartella clinica è disponibile in tempi variabili a seconda del tipo di ricovero effettuato:

  • Degenza Ordinaria / Terapia Intensiva / Week Surgery: 30 giorni dalla dimissione
  • Day Surgery: la cartella clinica può essere richiesta solo all’ultimo accesso e può essere chiusa solo dopo 30 giorni dall’ultimo accesso
  • Day Hospital: il percorso assistenziale è costituito da uno o più accessi e la cartella deve essere richiesta esclusivamente al termine dell’ultimo. Qualora il paziente abbia necessità di informazioni relative al singolo accesso può rivolgersi al referente medico dell’Unità Operativa per ricevere una relazione sanitaria. Può essere chiusa solo dopo 30 giorni dalla conclusione dell’iter diagnostico-terapeutico
  • Pronto Soccorso: la cartella clinica è disponibile dopo 10 giorni lavorativi dalla richiesta.

Per richiedere il cd contenente le immagini degli esami diagnostici effettuati durante il ricovero (TC, RM, PET-TC, RX, MAMMOGRAFIE) rivolgersi direttamente all’Accettazione di Diagnostica per Immagini, piano -1, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. La tariffa è di 10.00 € per ogni cd.

Tariffe

In base alla Sentenza della Corte di Giustizia Europea EU2023:811, C-307/22 del 26/10/2023,  il rilascio della prima copia della cartella clinica richiesta dal paziente alla struttura sanitaria sarà gratuito.

Per ricevere la copia della Cartella Clinica Cartacea la tariffa è di 10,33 € per i primi 20 fogli. Ulteriori 10 centesimi a foglio per i successivi.

Richiesta della Documentazione Sanitaria a Domicilio

Per richiedere l’invio a domicilio su territorio nazionale della copia cartacea della cartella clinica si deve compilare ed inviare il modulo di richiesta allegando, qualora non si tratti di prima richiesta copia, la ricevuta di pagamento (omettere la ricevuta di pagamento se si tratta di prima richiesta di copia). La tariffa comprende il costo della copia della cartella clinica pari a 10,33 euro per i primi 20 fogli ed un supplemento di 10 centesimi a foglio per i successivi. Sarà cura del personale dell’Archivio Cartelle Cliniche comunicare l’eventuale pagamento del supplemento per i fogli eccedenti i 20. Le tariffe per la spedizione sono le seguenti: 7,50 € per spedizione con raccomandata con consegna entro 3 giorni lavorativi successivi a quello di spedizione.

Il recapito della suddetta documentazione sanitaria avverrà secondo le prescrizioni di riservatezza garantite dal Codice Postale, che prevede la consegna della Posta Raccomandata anche a persona diversa dal destinatario presente nel domicilio (es. familiare, convivente, portiere dello stabile, ecc.).

Destinatari

L’attività dell’Unità Operativa si è consolidata ad assicurare una competenza specialistica continuativa ed adeguata alle richieste provenienti dall’esterno e dall’interno dell’Azienda. È rivolta pertanto a tutto il personale delle UU.OO. del Presidio Unificato e a tutta la popolazione che presenta problematiche collegate a necessità assistenziali e di carattere burocratico.

Modalità di accesso

L’accesso alle prestazioni della Direzione Sanitaria avviene con le seguenti modalità:

  • per rappresentare problematiche urgenti ci si deve rivolgere ad uno dei medici di servizio o a uno dei Dirigenti dell’assistenza Infermieristica in servizio, per il tramite della segreteria nell’orario di servizio 08.00 – 14.00 in cui è garantita la presenza in servizio di almeno un medico;
  • oltre tali orari è previsto un medico reperibile e contattabile tramite centralino, notte e festivi compresi, per problematiche sanitarie urgenti e non differibili che concernono l’organizzazione e l’igiene ospedaliera;
  • per problematiche correlate al personale di assistenza è presente/reperibile un Coordinatore dell’ufficio infermieristico

Contatti

UOC Direzione Sanitaria Presidio Frosinone/Alatri

Direttore Medico di Presidio Sanitario: Dr. Gianpiero FABI

Sede Frosinone

  • Indirizzo: Via A. Fabi, Ospedale F. Spaziani, ex Palazzina Q II° Piano – 03100 Frosinone
  • Ubicazione: Ubicata presso il Presidio Ospedaliero F. Spaziani (Ex Palazzina Q – 3° Piano) Via A. Fabi snc
  • Telefono Direttore: 0775 8822158
  • Telefono Segreteria: 0775 8822168
  • Email: dmpo.fral@aslfrosinone.it

 

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024

Pubblicato il: 09/01/2023

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