L’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale S. Scolastica di Cassino è collocata al secondo piano della struttura.
L’UOC è orientata alla presa in carico dei pazienti affetti da malattia renale cronica, nelle fasi di prevenzione e monitoraggio clinico, di terapia sostitutiva renale (emodialisi e dialisi peritoneale) di chirurgia del confezionamento dell’accesso per dialisi, di ambulatorio.
Mission e Vision
L’U.O.C si occupa dei pazienti affetti da malattie renali in fase acuta e cronica che evolvono verso la risoluzione o la stabilizzazione con gradi diversi di compromissione funzionale (per gli eventi morbosi acuti), oppure verso l’insufficienza renale cronica terminale con compromissione totale della funzione renale.
Pertanto la funzione preminente della struttura è la prevenzione e cura delle malattie renali e dell’insufficienza renale con terapia medica, con terapia sostitutiva (emodialisi e dialisi peritoneale), indicazione e preparazione all’immissione in lista per trapianto renale, studio funzionale dell’ipertensione arteriosa e di tutte le patologie che comportano una compromissione della funzione renale.
La degenza nefrologica consta di n° 10 posti letto.
L’emodialisi consta di:
- n. 12 posti letto per cronici;
- n. 2 posti letto per acuti ed emergenza;
- n. 2 posti letto contumaciali (per utenza positiva per epatite B);
- n. 2 posti letto riservati all’addestramento e trattamento di dialisi peritoneale
Orario e giorni di ricevimento
L’U.O.C consta anche dell’ambulatorio divisionale (allocato al secondo piano presso i poliambulatori) aperto dal lunedì al venerdì:
- ecografie cliniche: lunedì e mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 14:00;
- visite nefrologiche: martedì e giovedì dalle ore 08.00 alle ore 14.00;
- visite nefrologiche per nefropatia diabetica: martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
- ambulatorio di ipertensione arteriosa: martedì e giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00;
- monitoraggio della Pressione arteriosa delle 24 ore: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00;
- PAC terapeutici;
- PAC diagnostico di IPERTENSIONE: (codice: P401);
- PAC per la diagnosi delle NEFROPATIE: (codice: P583);
- PAC per NEFROLITIASI o COLICA RENALE: (codice: P592);
- PAC per l’insufficienza renale cronica: (codice: P585A)
Modalità di accesso
Si accede alla degenza nefrologica:
- per chiamata dalla lista di attesa previo inserimento del medico nefrologo predisponente e dopo visita nefrologica ambulatoriale;
- direttamente dal Pronto Soccorso del presidio ospedaliero per utenza in urgenza;
- mediante trasferimento, previa consulenza del nefrologo, da altra unità operativa dello stesso presidio ospedaliero, ivi compreso i reparti di terapia intensiva (Rianimazione o Utic) quando le condizioni cliniche non richiedono più la degenza presso tali reparti;
- mediante richiesta di posto letto per trasferimento da altre strutture.
Le notizie cliniche vengono rilasciate dai medici dalle ore 12.30 alle ore 13.30.
Si accede al servizio di emodialisi:
- tramite il Pronto Soccorso del presidio ospedaliero, per i trattamenti di emergenza/urgenza;
- tramite valutazione nefrologica dopo consulenza se trattasi di utenza già degente in altra U.O del presidio ospedaliero. In caso di impossibilità allo spostamento del paziente per raggiungere la sala dialisi (perchè in terapia intensiva rianimatoria o cardiologica), si procede a trattamenti emodialitici bed side;
- mediante chiamata da lista di attesa per posto letto di emodialisi previa immissione nella stessa con richiesta redatta dall’interessato o da un familiare delegato presso l’Ufficio Assistenza Sociale dello stesso presidio ospedaliero;
I trattamenti di emodialisi per cronici vengono effettuati nei giorni feriali dalle ore 07.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle 18.30.
Si accede al servizio PAC tramite valutazione del nefrologo dopo visita nefrologica (richiesta dal medico di base) e successivo inserimento in lista di attesa specifica.
Servizi collegati all’U.O.
L’U.O si avvale della collaborazione di tutti i servizi presenti all’interno del presidio ospedaliero nonché di servizi esterni per la manutenzione delle apparecchiature elettromedicali specifiche (monitor dialisi ed osmosi). La struttura dispone di collegamento informatico con altri servizi ospedalieri quali il laboratorio analisi, il servizio ristorazione, servizio di presa in carico e dimissione dell’utenza.
I pazienti non autosufficienti raggiungono il centro di Dialisi in barella o carrozzina tramite i servizi di trasporto ed ambulanze. L’utente si fa carico di richiedere il trasporto ai suddetti servizi previa certificazione del nefrologo di impossibilità a raggiungere il centro autonomamente (per tutti i dializzati il trasporto per e dal centro dialisi nei giorni di trattamento, è fornito gratuitamente dalla Regione Lazio, qualsiasi sia il mezzo, utilizzato previa certificazione delle sedute effettuate).
Organizzazione della U.O.
Nella U.O sono presenti le seguenti figure professionali:
- n. 1 Direttore Responsabile (ad interim);
- n. 6 Medici (Nefrologi);
- n. 1 Infermiere referente (coordinatrice f.f.);
- n. 20 infermieri di cui: 11 dedicati al servizio dialisi (1 dei quali a servizio partime), 8 dedicati alla degenza nefrologica (di cui 6 turnisti e 2 non turnisti), 1 dedicato al servizio ambulatoriale di Nefrologia;
- n. 4 OSS (a turno con 1 Infermiere in Nefrologia);
- n. 1 OTA (a turno con 1 Infermiere in Nefrologia);
- n. 3 Ausiliari (di cui 1 in aspettativa) in dotazione alla U.O di Nefrologia e Dialisi, ma gestiti dall’ ufficio infermieristico della DS e condivisi, quasi giornalmente, con altre U.O.
Il servizio PAC diagnostico è garantito dall’infermiere dell’ambulatorio di Nefrologia mentre il servizio PAC terapeutici è assicurato dagli infermieri della Nefrologia e dalla coordinatrice f.f.