Il Reparto di Medicina ad Indirizzo Pneumologico è situata al quarto piano dell’Ospedale S.Scolastica Cassino (percorso giallo); è dotato di 34 posti letto – due letti dedicati al ricovero di detenuti.
L’Unità Operativa complessa è preposta al ricovero di pazienti affetti da patologie acute di competenza internistica (Pneumologia, gastroenterologia, cardiologia, neurologia, malattie del ricambio, angiologia ecc.) attraverso un approccio di cura globale, interdisciplinare e multiprofessionale.
Le patologie più frequenti trattate sono quelle cardiovascolari (scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale), respiratorie (BPCO, polmoniti, embolia polmonare, insufficienza respiratoria acuta, diagnostica del tumore polmonare), infettive (sepsi e infezioni dei tessuti molli), gastroenterologiche (colite,diarrea,melena), oncologiche, neurologiche (ictus cerebri), diabete (chetoacidosi,coma iperosmolare,ipoglicemie severe).
Servizi/Attività erogate
L’Unità Operativa di Medicina eroga visite internistiche con Ambulatorio divisionale dedicato dal lunedì al venerdì ore 12.00 – 14.00:
- controllo post-dimissione
- visita specialistica medicina interna
Visite ambulatoriali di Nutrizione Clinica dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30-13.30:
- PAC terapeutici con somministrazione di farmaci
La UOC Medicina Interna comprende una Unità Operativa Semplice di Diabetologia che prende in carico persone che presentano alterazione dei valori glicemici o altre alterazioni metaboliche; effettua visite diabetologiche per gli esterni il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.
È annessa alla UOC Medicina ad Indirizzo Pneumologico, in attesa della apertura della UOC Pneumologia, una sezione di Pneumologia che eroga prestazioni:
- Fisiopatologia Respiratoria: il martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 14.00
- Endoscopia Bronchiale e Pneumologia interventistica: in elezione il lunedì e giovedì
- Disturbi Respiratori nel Sonno: martedì, mercoledÌ e venerdì previa valutazione ambulatoriale
Destinatari
L’Unità Operativa di Medicina ad Indirizzo Pneumologico si occupa della presa in carico (diagnosi, cura e assistenza) dei pazienti con patologie internistiche.
Modalità di accesso
I pazienti possono accedere al reparto in regime di ricovero nelle sue varie modalità: ricovero urgente attraverso il PS , ordinario su proposta di un medico di medicina generale, provenienti da reparti interni dell’Ospedale oppure trasferiti da altre Strutture.
L’accesso ai Servizi ambulatoriali è regolamentato attraverso la prenotazione c/o RECUP. Per prestazioni in urgenza e/o di particolare complessità, non è prevista prenotazione:
- Visite per erogazione O2
- Attività di Endoscopia Bronchiale
- Prestazioni Ambulatoriali Urgenti
Orari e giorni di ricevimento
- Orari di ricevimento dei familiari: tutti i giorni nei seguenti orari: 13.00-14.00
- Orari di accesso e visita pazienti: tutti i giorni nei seguenti orari: 12.30-14.00 e 18.30-20.00
Prevenzione
Le linee di trattamento comprendono anche un contemporaneo intervento di prevenzione secondaria in tutte le patologie trattate e di prevenzione sulla disabilità dei pazienti. Particolare attenzione alle lesioni da decubito e alla sindrome da ipomobilità nei pazienti degenti.