- Direttore: Dr. Mario Fabi
- Collaboratori: Dr. G.B. Soave e Dr. D. Taglienti
- Segreteria: Dott.ssa D. DI Ruzza – Sig.ra A. Di Nardi – Sig. G. Iacomini
La Direzione Medica del Presidio Ospedaliero “Santa Scolastica” di Cassino, è preposta a curare l’organizzazione del Presidio di Cassino, garantendo l’igiene e la sicurezza delle prestazioni erogate al cittadino, promuovendo la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari.
La DMPO è costituita da:
- Direttore Medico di Presidio, medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, con formazione specifica in organizzazione dei servizi sanitari e management sanitario, che dirige il Presidio di Cassino, ai fini igienico-sanitari ed organizzativi;
- personale amministrativo, preposto alle funzioni di segreteria delle molteplici linee di attività in essere nei vari settori amministrativi e sanitari delle UU.OO./servizi ospedalieri, accoglienza e supporto costante al personale dipendente e non dipendente;
- uno staff di personale medico (specialisti in Igiene e Medicina Preventiva, con formazione indirizzata al management, organizzazione sanitaria e con funzioni di Bed Management;);
- personale infermieristico del Servizio delle Professioni Sanitarie, che coadiuva la DMPO per gli aspetti organizzativi, epidemiologici e di prevenzione delle infezioni ospedaliere;
- un’assistente sociale, che opera in coordinamento con i colleghi del territorio e di strutture esterne.
Il Direttore Medico di Presidio, Dr. Mario FABI, contattabile al numero di tel. 0776 3929400 è preposto a:
- promuovere la funzionalità dei Presidi dell’Azienda, garantendo l’organizzazione di tutte le attività sanitarie in essere, con omogeneità di percorsi, finalità e procedure operative;
- facilitare i rapporti tra unità operative sanitarie e settori tecnici e amministrativi dell’Azienda;
- collaborare con i dipartimenti sanitari al fine di ottimizzare le attività assistenziali a vantaggio della qualità e della tempestività dell’assistenza erogata al paziente;
- effettuare una sorveglianza delle UU.OO./Servizi sanitari a fini igienici e promuovere il controllo delle infezioni ospedaliere;
- sviluppare programmi di miglioramento della qualità e di formazione del personale.
Servizi/Attività erogate:
La Direzione del Presidio Ospedaliero di Cassino è organizzata operativamente nelle seguenti linee di attività:
Gestione dell’igiene ospedaliera:
- sorveglianza delle infezioni ospedaliere e delle epidemie di infezioni, in collaborazione con il Comitato ICA aziendale (Infezioni Correlate all’Assistenza);
- vigilanza dei processi di sterilizzazione presso il Blocco Operatorio;
- vigilanza del servizio appaltato di pulizia/sanificazione, disinfestazione e derattizzazione;
- vigilanza del servizio appaltato ddell’Ausiliariato;
- vigilanza del servizio appaltato di lavanolo e distribuzione biancheria piana, divise del personale e tessuti tecnici di sala operatoria;
- vigilanza del servizio appaltato ristorazione, coadiuvato dalla Dietista, Dr.ssa Testa Silvia;
- vigilanza della gestione del Servizio mortuario e necroscopico;
- gestione dei rifiuti ospedalieri e relativi registri di carico-scarico;
Gestione del personale medico in collaborazione con i Direttori Medici delle UU.OO. e collaborazione con il Servizio delle Professioni Sanitarie per l’organizzazione del restante personale:
- valutazione del fabbisogno e dell’impegno assistenziale del personale medico;
- ricezione e conservazione dei turni di guardia e PD mensili;
- vigilanza sugli aspetti della sorveglianza sanitaria e della radioprotezione in collaborazione con il Medico Competente, l’Esperto Qualificato e il Medico Autorizzato;
Coordinamento dell’attività ospedaliera:
- coordinamento delle procedure di ricovero in elezione e urgenza (attività di Bed Management);
- gestione dei posti letto di ricovero ordinario e diurno, con autorizzazione alla eventuale chiusura temporanea di pp.ll. per motivi contingenti (lavori strutturali, problematiche impiantistiche o assistenziali, necessità di adottare isolamento per malattie infettive, etc.);
- monitoraggio delle liste d’attesa per ricovero ordinario e diurno;
- raccordo tra U.O. aziendali e strutture sanitarie esterne per la ricerca di prestazioni richieste dai medici specialisti e non disponibili in Azienda da erogare a pazienti ricoverati presso i Presidi aziendali e ricezione invece di richieste di prestazioni da erogare in Azienda a pazienti ricoverati presso altre strutture sanitarie che ne facciano richiesta;
- ottimizzazione dell’attività dei servizi centralizzati di preospedalizzazione, attività operatorie, day surgery e week surgery, in collaborazione con i responsabili delle relative strutture aziendale preposte;
- definizione e autorizzazione alla modifica delle destinazioni d’uso degli ambienti sanitari, con approvazione di proposte di modifica strutturale avanzate dalle U.O.
Documentazione e percorsi dell’utenza:
- rilascio di certificazioni sanitarie (atti di nascita, certificati di degenza e Pronto Soccorso);
- cartelle cliniche (archiviazione centralizzata; richiesta e rilascio duplicati all’utenza);
- inoltro delle denunce obbligatorie agli organi preposti;
- autorizzazione alla stampa di modelli aziendali e di carta intestata e timbri conformi all’organizzazione aziendale in essere;
- procedure correlate alla richiesta di documentazione sanitaria da parte di autorità esterne aventi titolo in copia o in originale;
- autorizzazione all’esportazione di campioni di sangue del cordone ombelicale ad uso autologo per la conservazione dello stesso da utilizzare in casi di patologie geneticamente determinate per le quali è indicato l’uso di cellule staminali.
Gestione dei reclami degli utenti, in collaborazione con l’URP, con indagine interna delle criticità evidenziate e, laddove possibile, promozione di modifiche organizzative conseguenti per l’ottimizzazione dei servizi
Gestione del servizio sociale:
- assistenza ai pazienti e familiari per continuità assistenziale e percorsi post-ricovero in lungodegenza, RSA, assistenza domiciliare, hospice, riabilitazione;
- procedure per l’affidamento di minori ricoverati presso la Pediatria/Nido
Bed Management:
- favorisce modalità di dimissioni funzionali alle esigenze del PS/DEA;
- facilita la riduzione dei ricoveri e il tempo di degenza con i Responsabili dei servizi di diagnostica strumentale e con i consulenti;
- comunica alla centrale operativa delL’ARES 118 eventuali stati di sovraffollamento del PS;
- facilita il trasporto intraospedaliero ed extraospedaliero dei pazienti;
- individua e gestisce in collaborazione con il Servizio Assistenti Sociali situazione a maggior rischio di difficoltà di dimissione.
Le attività di interesse del Personale Medico sono le seguenti:
- ricezione di istanze e relativi riscontri ovvero accoglienza e accompagnamento di ispezioni degli organi preposti (magistratura, NAS, NOE, Igiene Pubblica, ARPA etc.);
- colloqui con utenti e/o personale dipendente al fine di acquisire la criticità esposta e intervenire per la sua risoluzione dandone, ove possibile, immediato riscontro al richiedente;
- risoluzione di problematiche emergenti circa le attività dei blocchi operatori e della preospedalizzazione;
- risoluzione delle problematiche emergenti circa trasferimenti di pazienti, letti in TI, chiusura accettazioni di elezione richiesta dal Direttore DEA per sovraffollamento del Pronto Soccorso;
- verifica quotidiana dei casi aperti e in attesa in PS con sollecito ove necessario alle UO per riassorbimento pazienti da PS o Medicina d’Urgenza;
- ratifica con firma di competenza delle richieste stupefacenti, richieste apparecchiature in visione, istruttoria infortuni degenti, casistica operatoria o lavorativa dei Dirigenti medici per uso concorso, rilascio certificazione per prelievo sangue cordonale, autorizzazione al seppellimento di feti e parti anatomiche;
- verifica congruità richieste codifica modulistica/carta intestata/timbri richiesti dai dipendenti;
- disamina in tempo reale delle denunce di malattie infettive trasmesse alla Direzione Medica con valutazione della contagiosità e delle procedure di isolamento e delle precauzioni da adottare;
- invio dell’indagine epidemiologica al SISP;
- disamina della posta inviata ogni giorno in con riscontro e iniziative conseguenti che è necessario attivare.
L’orario di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 14.00
Segreteria:
- Collaboratore Ammin. – Di Ruzza Daniela
- Coadiutore Ammin. – Di Nardi Angela
Ufficio Sistemi Informativi Ospedalieri (SIO-SIES-SIAS):
- CPS-Infermiere – Dott. Lanni Giancarlo
Ufficio gestione trasferimenti e ambulanze:
- Sig.ra Pontone Silvana
Il Coordinamento dell’Ufficio Infermieristico del Presidio Ospedaliero è composto dalla Dott.ssa Di Prete Domenica e dal Dott. Migliorelli Fabio, coadiuvati da altri CPS-Infermieri.
Il Servizio Assistenti Sociali del Presidio Ospedaliero di Cassino è costituito da un operatore, il Dott. Simeone Maurizio.
Orario Ricevimento al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle ore 08,30 alle ore 13,30
L’Assistente Sociale fornisce ogni utile supporto ai pazienti ricoverati e ai loro familiari per problematiche sociali di varia natura in collegamento con le strutture sociali del Comune, le ASL di appartenenza, il Tribunale dei Minorenni etc., curando in particolare:
- procedure per l’affidamento dei minori;
- pratiche per richiedere il trasferimento del paziente al termine del ciclo di cure acute
Archivio Cartelle Cliniche (con C.C. digitalizzate)
L’Ufficio Archivio Cartelle Cliniche è allocato al 1° piano del P.O., adiacente alla DMPO.
Lo sportello per il rilascio delle Cartelle Cliniche e della documentazione sanitaria è allocato al piano terra, adiacente agli sportelli ReCUP.
Come richiedere la Cartella Clinica
La Cartella Clinica può essere richiesta di persona o da delegato presso lo sportello dedicato (Area ReCUP), piano terra del P.O. di Cassino.
Orari di apertura al pubblico:
- dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.00 alle 13.30;
- Mercoledì dalle ore 15.00 alle 16.30;
- Sabato dalle ore 09.00 alle 11.30;
Il recapito telefonico dello sportello è il seguente: 0776 3929282.
Chi può richiedere / ritirare la Cartella Clinica
I moduli per la richiesta della documentazione sanitaria e di delega/autocertificazione (minori, incapaci, legittimità, morte) sono disponibili presso lo sportello dedicato o alla pagina http://www.aslfrosinone.it
- l’Interessato provvisto di documento di identità;
- un Delegato munito di apposita delega, disponibile on-line, firmata dal titolare della documentazione, di copia del proprio documento di identità e di quella del delegante;
- nel caso di Minori o Incapaci, gli Esercenti la Patria Potestà o Tutori (oppure loro delegati) muniti di adeguata documentazione legale ed eventuale delega;
- nel caso in cui il Titolare sia deceduto occorre che i legittimari forniscano autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/00 che attesti la qualità di familiare ascendente o discendente in linea diretta e gli eredi testamentari dimostrino la propria qualifica. In caso di decesso occorre che gli aventi diritto inoltre procurino il certificato di morte/ autocertificazione decesso.
Il personale dell’Archivio Cartelle Cliniche contatterà l’interessato, previo suo consenso, ai recapiti telefonici dallo stesso forniti, per dare informazioni sullo stato di lavorazione della documentazione sanitaria richiesta.
Tempi di Consegna
La cartella clinica è disponibile in tempi variabili a seconda del tipo di ricovero effettuato:
- Degenza Ordinaria/Week Surgery: entro 7 (sette) giorni dalla presentazione della richiesta da parte degli interessati aventi diritto, in conformità alla disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi e a quanto previsto dal codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, fornisce la documentazione sanitaria disponibile relativa al paziente, preferibilmente in formato elettronico; le eventuali integrazioni sono fornite, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla presentazione della suddetta richiesta.
- Day Surgery: la cartella clinica può essere richiesta solo all’ultimo accesso e può essere chiusa solo dopo 30 giorni dall’ultimo accesso
- Day Hospital: il percorso assistenziale è costituito da uno o più accessi e la cartella deve essere richiesta esclusivamente al termine dell’ultimo. Qualora il paziente abbia necessità di informazioni relative al singolo accesso può rivolgersi al referente medico dell’Unità Operativa per ricevere una relazione sanitaria. Può essere chiusa solo dopo 30 giorni dalla conclusione dell’iter diagnostico-terapeutico
- Pronto Soccorso: la cartella clinica è disponibile dopo 10 giorni lavorativi dalla richiesta.
Tariffe
Per ricevere la copia della Cartella Clinica Cartacea la tariffa è di 10,33 € per i primi 20 fogli. Ulteriori 10 centesimi a foglio per i successivi.
Richiesta della Documentazione Sanitaria a Domicilio
Per richiedere l’invio a domicilio su territorio nazionale della copia cartacea della cartella clinica si deve compilare ed inviare il modulo di richiesta allegando la ricevuta di pagamento. La tariffa comprende il costo della copia della cartella clinica pari a 10,33 euro per i primi 20 fogli ed un supplemento di 10 centesimi a foglio per i successivi. Sarà cura del personale dell’Archivio Cartelle Cliniche comunicare l’eventuale pagamento del supplemento per i fogli eccedenti i 20. Le tariffe per la spedizione sono le seguenti: 7,50 € per spedizione con raccomandata con consegna entro 3 giorni lavorativi successivi a quello di spedizione.
Il recapito della suddetta documentazione sanitaria avverrà secondo le prescrizioni di riservatezza garantite dal Codice Postale, che prevede la consegna della Posta Raccomandata anche a persona diversa dal destinatario presente nel domicilio (es. familiare, convivente, portiere dello stabile, ecc.).
Per richiedere il cd contenente le immagini degli esami diagnostici effettuati durante il ricovero (TC, RM, PET-TC, RX, MAMMOGRAFIE) rivolgersi direttamente all’Accettazione della UOC Radiologia, al 2° piano del P.O.
La tariffa è di 10.00 € per ogni cd.
Orario apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle 14.00.
Destinatari
L’attività dell’Unità Operativa si è consolidata ad assicurare una competenza specialistica continuativa ed adeguata alle richieste provenienti dall’esterno e dall’interno dell’Azienda. È rivolta pertanto a tutto il personale delle UU.OO. del Presidio e a tutta la popolazione che presenta problematiche collegate a necessità assistenziali e di carattere burocratico.
Modalità di Accesso
L’accesso alle prestazioni della Direzione Sanitaria avviene con le seguenti modalità:
- per rappresentare problematiche urgenti ci si deve rivolgere ad uno dei medici di servizio o a uno dei Dirigenti dell’assistenza Infermieristica in servizio, per il tramite della segreteria nell’orario di servizio 08.00 – 14.00 in cui è garantita la presenza in servizio di almeno un medico;