Il Dipartimento Emergenza e Accettazione (DEA) è struttura dedicata alla risposta assistenziale in urgenza-emergenza, che nell’ambito di un modello di rete rappresenta un punto di riferimento anche per altri Presidi Ospedalieri ad esso afferenti e costituisce porta di accesso al ricovero ospedaliero.
Si configura quindi come struttura altamente specializzata con un modello organizzativo multidisciplinare che coinvolge servizi e specifiche figure professionali con il compito di affrontare h 24 i problemi diagnostici e terapeutici del cittadino in situazioni di emergenza-urgenza, erogando prestazioni tempestive ed adeguate al livello di complessità.
Assicura, sempre h 24, le attività di anestesia rianimazione, anche in collegamento con gli interventi predisposti dalle Unità Operative del Dipartimento di Chirurgia.
Assicura, inoltre, la rete dell’assistenza cardiologica, con particolare attenzione alla patologie che determinano o hanno determinato emergenza clinica e la rete dedicata alla patologie neurologiche, comprensiva dell’Unità per la Terapia Intensiva e delle unità per l’assistenza ordinaria.
È chiamato ad assolvere le seguenti funzioni:
- il soccorso immediato e la valutazione dello stato globale del paziente, al fine di salvaguardarne le funzioni vitali, delegando poi il seguito della cura fino al completo recupero alle altre UU.OO. ospedaliere. A tale scopo è preposto il servizio di P.S. integrato nel DEA, inteso come punto di confluenza delle competenze specialistiche presenti nell’ospedale;
- coordinamento e collegamento con le strutture extra-ospedaliere operanti in rete, con l’obiettivo di favorire l’utilizzazione del Presidio più idoneo;
- filtro ai ricoveri ospedalieri, individuando quelle patologie che possono essere efficacemente affrontate in setting assistenziali diversi dal ricovero ordinario (Day Hospital, Day Surgery, Day Service) o per le quali appare sufficiente un periodo di osservazione temporanea;
- assistenza e trattamento anestesiologico e rianimativo;
- assistenza e trattamento delle patologie cardiache;
- attività didattica, scientifica e di formazione.
L’Azienda Sanitaria di Frosinone assicura DEA di I° livello a Frosinone e Cassino, e Pronto Soccorso nei Presidi Ospedalieri di Alatri e Sora.
In particolare, per il Presidio Ospedaliero Frosinone-Alatri si avvierà una intensa opera di riqualificazione e di maggiore appropriatezza del triage nonchè saranno potenziate le Aree materno-infantile (in previsione degli accorpamenti di cui al Decreto del Commissario ad Acta n. U00412 del 2014 per la Rete perinatale), le Aree anestesiologiche ed ortopedica e la attivazione di un pronto soccorso pediatrico.
Il Dipartimento di Emergenza Accettazione è in stretto collegamento funzionale ed operativo con l’Azienda Regionale 118 e con la sue articolazioni operative.
Dove Siamo
Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA)
Via Armando Fabi – 03100 Frosinone