La UOS Centri Residenziali è una struttura semplice in seno alla UOC Residenzialità e Semiresidenzialità. La struttura si compone al suo interno di tre Strutture Residenziali Terapeutico-Riabilitative Estensive, tutte e tre afferenti al Distretto B di Frosinone. Di seguito si riportano le stesse in maniera più puntuale e dettagliata.
Centri Residenziali afferenti
Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Estensiva Maxwell Jones
Il progetto terapeutico della Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Estensiva Maxwell Jones si occupa della presa in carico di pazienti con patologia psichiatrica per i quali si ritiene possibile il recupero di abilità già possedute e disperse dal decorso della malattia o dall’insorgere di un episodio di scompenso acuto, all’esordio o recidivante.
La finalità dell’inserimento in Comunità è quello di avviare l’utente verso la migliore qualità di vita possibile in base alla patologia presente e alle abilità possedute.
L’intervento si conclude con il passaggio ad una struttura a minor impatto assistenziale ed economico o al rientro in famiglia e, comunque, si mira a ricondurre l’utente verso un rientro progressivo e guidato nel tessuto sociale di appartenenza.
Destinatari
I destinatari della Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Estensiva Maxwell Jones sono pazienti affetti da patologie psichiatriche con diagnosi di psicosi, depressione maggiore, disturbi bipolari e disturbi di personalità in fase post acuta o cronica che necessitano di un percorso riabilitativo.
Servizi / Attività erogate
I servizi erogati dalla Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Estensiva Maxwell Jones sono i seguenti:
- visita psichiatrica. Terapia farmacologica;
- colloquio psicologico; psicoterapia individuale e di gruppo; testistica;
- interventi sociali;
- intervento sulle famiglie;
- redazione di un Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato condiviso;
- attività di cura della persona e degli spazi personali;
- attività ludiche e sportive volte alla risocializzazione;
- attività manuali e lavorative all’interno volte al recupero delle abilità;
- attività all’esterno in collaborazione con le Associazioni di volontariato e il Privato sociale;
- rapporti con Enti e Istituzioni per il reinserimento lavorativo e abitativo o per il riconoscimento di diritti
Modalità di accesso
Invio da parte del Centro di Salute Mentale di riferimento dell’utente, previa certificazione di idoneità del progetto riabilitativo redatto rilasciata dalla Unità Valutativa del Dipartimento di Salute Mentale e Patologie da Dipendenza. Elaborazione di un P.T.R.P. con gli obiettivi a medio elungo termine dell’intervento, concordato tra Utente, Operatori della Comunità, Equipe inviante e Famiglia.
Orario Ricevimento
La Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Estensiva Maxwell Jones è aperta tutto l’anno, H24.