La UOS Centri Diurni è una struttura semplice in seno alla UOC Residenzialità e Semiresidenzialità. La struttura si compone al suo interno di quattro Centri Diurni, tre afferenti al Distretto B ed una afferente al Distretto C. Di seguito si riportano gli stessi in maniera più puntuale e dettagliata.
Centri Diurni afferenti
- Centro Diurno Orizzonti Aperti;
- S.S.S.R. Centro Diurno Oltre il Muro Ceccano;
- Centro Diurno La Bussola;
- Centro Diurno di Isola del Liri
Centro Diurno Orizzonti Aperti
Il Centro Diurno Orizzonti Aperti è una struttura semiresidenziale, collocata nel contesto territoriale del Distretto B, con funzioni terapeutico-riabilitative. È inserita in una rete di servizi costitutivi il DSM, la sua attraversabilità e la sua integrazione con tutti gli altri servizi, inoltre, garantiscono l’unitarietà degli interventi e la continuità terapeutica.
Poiché il Centro Diurno costituisce una delle principali risposte alle esigenze di presa in carico del malato, sia per la diversificazione delle prestazioni che vi possono essere erogate che per l’articolazione che può sviluppare con il contesto naturale di vita del malato, ha come mission il raggiungimento dei principali obiettivi di salute quali:
- la promozione della salute mentale nell’intero ciclo di vita;
- la riduzione delle conseguenze disabilitanti attraverso la ricostruzione di un tessuto affettivo, relazionale e sociale;
- l’attivazione di risorse individuali e di contesto per la salvaguardia della salute mentale e della qualità della vita del nucleo familiare dell’utente e di tutti i nuclei familiari con gravi problemi relazionali.
Destinatari
I destinatari del Centro Diurno Orizzonti Aperti sono i pazienti adulti i cui quadri psicopatologici sono riferibili a disturbi mentali molto differenziati.
Servizi / Attività erogate
L’obiettivo generale delle attività riabilitative è di costruire un senso d’appartenenza, partecipazione e continuità, di sviluppare e valorizzare le proprie risorse, di esplorare tecniche ed attività con esperienze di successo e realizzazione creativa.
Per il recupero delle abilità di base (cura di sé, della casa, gestione del denaro) sono previste attività interne al Centro quali:
- laboratori per attività manuali/espressive (laboratorio artistico; laboratorio cucina pastarito);
- psicoterapia di gruppo ad orientamento relazionale-sistemico
Per il recupero di abilità della vita quotidiana (uso dei mezzi pubblici, dei servizi e delle agenzie territoriali) si organizzano:
- progetti individuali in collaborazione con le associazioni di volontariato che già da tempo collaborano con il CD di Frosinone, con l’individuazione degli obiettivi intermedi e finali;
- classe Canto e Cantiere Orto in collaborazione Associazione Zerotremilacento;
- alfabetizzazione Computer in collaborazione Associazione Città Futura;
- incontri con Associazione di familiari (laboratorio fotografico);
- attività lavorative risocializzanti;
- soggiorni
Modalità di accesso
La fase dell’invio è propedeutica all’accoglienza e deve prevedere:
- presentazione del caso clinico su scheda compilata a cura dell’inviante. In questa fase, è previsto almeno un incontro con l’équipe inviante, anche per l’individuazione del suo operatore referente che accompagnerà l’utente nella fase successiva;
- presentazione dell’utente e della famiglia all’équipe del Centro Diurno. L’operatore referente curerà l’organizzazione di tale incontro e rappresenterà il trait d’union in questa delicata fase di passaggio.
A questa fase seguono tre incontri che si concordano con i familiari e l’utente.
Orario Ricevimento
Il Centro Diurno Orizzonti Aperti osserva il seguente orario di ricevimento:
- lunedì ore 08.00 – 14.00; 14.00 – 16.00;
- martedì ore 08.00 – 16.00;
- mercoledì ore 08.00 – 14.00;
- giovedì ore 08.00 – 16.00;
- venerdì ore 08.00 – 14.00;
- sabato chiuso
S.S.S.R. Centro Diurno Oltre il Muro
Il Centro Diurno Oltre il Muro è una struttura semiresidenziale, collocata nel contesto territoriale del Distretto B, con le seguenti finalità:
- intervento precoce per il recupero delle dimensioni affettive, relazionali e sociali dei soggetti con patologia mentale;
- creazione e sviluppo delle condizioni per l’inserimento lavorativo;
- stabilire e mantenere valida una rete sociale nel territorio con i partners esterni: associazioni, enti locali, cooperative, luoghi di svago e culturali ecc.;
- supportare le famiglie nel percorso di cura.
Destinatari
I destinatari del Centro Diurno Oltre il Muro sono soggetti giovani (età 18-35 anni) con patologie psichiatriche gravi, non cronicizzati. Particolare attenzione ai soggetti all’esordio della malattia.
Servizi / Attività erogate
Le attività erogate dal Centro Diurno Oltre il Muro sono preformative in collaborazione con i comuni di Frosinone – Pofi – Ceprano – Patrica – Alatri – Ripi – Vallecorsa – Villa S. Stefano – Ceccano, regolate da protocolli d’intesa o convenzioni deliberate dai comuni stessi. (Borse lavoro, attività risocializzanti e tirocini preformativi) progetti riabilitativi individuali e di gruppo, interni ed esterni, in collaborazione con cooperativa le Ginestre, associazione familari Verbene, C.A.I.- Nordik Walking, palestre ecc.
Modalità di accesso
Le modalità di accesso al Centro Diurno Oltre il Muro sono le seguenti:
- invio da servizi Psichiatrici pubblici (CSM-SPDC);
- invio da specialisti privati o medici di base;
- richiesta diretta da familiari o soggetti esterni, con successiva segnalazione ai CSM di competenza e richiesta all’UVM;
- approvazione della richiesta da parte dell’U.V.M.
Orario Ricevimento
Il Centro Diurno Oltre il Muro osserva il seguente orario di ricevimento:
- lunedì ore 08.00 – 14.00;
- martedì ore 08.00 – 14.00;
- mercoledì ore 08.00 – 14.00;
- giovedì ore 08.00 – 14.00;
- venerdì ore 08.00 – 14.00;
- aperture pomeridiane secondo le attività programmate;
- sabato chiuso
Centro Diurno La Bussola
Il Centro Diurno La Bussola è una struttura semiresidenziale, collocata nel contesto territoriale del Distretto B. Il Centro Diurno La Bussola è un laboratorio di relazioni che accoglie persone adulte con grave sofferenza psichica.
È una struttura semiresidenziale per cui il trattamento è un lavoro sul quotidiano, sia a livello intrapsichico (recupero di abilità emotive, cognitive, comportamentali) sia a livello interpersonale (recupero di abilità relazionali e sociali) al fine di migliorare la qualità della vita attraverso il reinserimento abitativo, familiare, sociale e lavorativo.
Il percorso riabilitativo è orientato secondo un approccio ecologico, valorizzando la diversità come elemento di protagonismo in una relazione di inclusione con il territorio e provocando così cambiamenti sia nell’individuo sia nel contesto.
Destinatari
I destinatari del Centro Diurno La Bussola sono caratterizzati da un disagio mentale in età adulta.
Servizi / Attività erogate
Le attività interne si riferiscono a laboratori condotti e gestiti da consulenti esterni. Di seguito si elencano le varie attività erogate:
- Tai ji per la Salute: attraverso il movimento del corpo si cerca un equilibrio psico-fisico;
- globalità del linguaggio: uso della comunicazione visiva (fotografia, scrittura, pittura) e performativa (musica, drammatizzazione, poesia);
- cucina: apprendimento di piatti di cucina locale;
- maglieria: apprendimento di abilità di base per semplici lavori.
Le attività esterne si riferiscono a progetti esterni al Centro Diurno La Bussola che creano e consolidano una rete di relazioni tra Centro Diurno ed Agenzie del territorio istituzionali ed associative, attraverso:
- Cineforum: ciclo di film proiettati nel corso dell’anno solare nella sede del Comitato di Quartiere, aperto alla cittadinanza con dibattito conclusivo;
- Orto-giardino: coltivazione di un orto-giardino con la collaborazione del territorio e del privato sociale;
- progetto Scuola: promozione alla salute mentale nelle scuole di grado superiore.
Modalità di accesso
Il paziente è inviato dal CSM con un modulo. Il primo mese è riservato ad una fase di osservazione e di conoscenza con incontri con il paziente e famiglia e visita domiciliare. Nella verifica della presa in carico c’è la definizione del progetto terapeutico-riabilitativo con il CSM, il paziente e la famiglia. Verifiche periodiche del progetto e dimissioni.
- invio da servizi Psichiatrici pubblici (CSM-SPDC);
- invio da specialisti privati o medici di base;
- richiesta diretta da familiari o soggetti esterni, con successiva segnalazione ai CSM di competenza e richiesta all’UVM;
- approvazione della richiesta da parte dell’U.V.M.
Orario Ricevimento
Il Centro Diurno Oltre il Muro osserva il seguente orario di ricevimento:
- lunedì ore 08.00 – 17.00;
- martedì ore 08.00 – 17.00;
- mercoledì ore 08.00 – 17.00;
- giovedì ore 08.00 – 17.00;
- venerdì ore 08.00 – 16.00;
- sabato chiuso
Centro Diurno di Isola del Liri
Il Centro Diurno di Isola del Liri è una struttura semiresidenziale, collocata nel contesto territoriale del Distretto C. Le finalità del servizio del Centro Diurno di Isola del Liri sono le seguenti:
- tutela salute mentale sul territorio e prevenzione dello stigma sociale;
- attività di riabilitazione del paziente portatore del disagio psichico;
- funzione di catalizzazione/facilitazione dei processi di incontro, integrazione e coesione intra ed extra-gruppali;
- interventi di arginamento degli eventi disabilitanti e promozione delle risorse individuali;
- interventi per la valorizzazione delle risorse di contesto(dsm, enti locali, terzo settore, volontariato, famiglie).
Destinatari
I destinatari del Centro Diurno di Isola del Liri sono adulti con disagio psichico over 18.
Servizi / Attività erogate
Le attività che si svolgono prevedono il coinvolgimento degli ospiti per l’intera giornata e sono cadenzate da un calendario prestabilito.
Laboratorio di: nuoto e acquaticità, orto e floricoltura, scrittura e creazione di un giornalino, psicomotricità, multi sport, ping-pong, musica e canto, teatro, attività esterne, cucito e ricamo.
Tramite la Struttura Operativa Accoglienza, Tutela, Partecipazione, Comunicazione URP e la Rete sociale, Volontariato, Mutualità e Accoglienza, le attività della Casa della Salute verranno sottoposte a periodiche attività di Audit civico e di valutazione del grado di soddisfazione dell’Utenza. Per ogni ulteriore approfondimenti consultare il sito www.asl.fr.it.
Di seguito si elencano le varie attività erogate dal Centro Diurno di Isola del Liri
- psicomotricità;
- attività sportive;
- attività ludico ricreative;
- laboratorio orotofloricultura;
- laboratorio informatica;
- laboratorio di scrittura (con pubblicazione rivista);
- laboratorio lavori manuali;
- musicoterapia;
- ippoterapia;
- teatroterapia;
- gruppo piscoterapeutico;
- cineforum;
- laboratorio disegno e plastica;
- laboratorio di canto;
- colloqui individuali;
- visite domiciliari;
- laboratorio cura di sé
Modalità di accesso
Si accede per mezzo di schede di invio da parte dei Servizi Psichiatrici Territoriali o dietro richiesta del Medico di Base previa valutazione del CSM.
Orario Ricevimento
Il Centro Diurno di Isola del Liri osserva il seguente orario di ricevimento:
- lunedì ore 08.00 – 18.00;
- martedì ore 08.00 – 18.00;
- mercoledì ore 08.00 – 18.00;
- giovedì ore 08.00 – 18.00;
- venerdì ore 08.00 – 18.00;
- sabato chiuso
Personale in servizio presso il Centro Diurno
- Assistente Sociale: Anna Iovacchini
- Psicologa: Dott.ssa Patrizia Di bartolomeo
Personale Infermieristico in servizio presso il Centro Diurno
- Ceci Emanuele
- Conimi Elisa
- Vitale Franca