La sicurezza alimentare è il risultato dell’impegno di coloro che, nella produzione agroalimentare, agiscono ed interagiscono con lo scopo di fornire al consumatore alimenti sicuri.
La Settimana della Sicurezza Alimentare, giunta quest’anno alla terza edizione, si muove nell’ottica di realizzare un momento di incontro e confronto finalizzato a condividere gli obiettivi ed amplificare i risultati dell’impegno di ognuno.
Per questo viene assunta come slogan della manifestazione l’espressione Food Safety, Everyone’s business – Sicurezza Alimentare, interesse di tutti, coniata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) in occasione della prima giornata mondiale sulla Sicurezza Alimentare.
Sono destinatari, ed allo stesso tempo promotori, e collaboratori dell’evento l’Autorità Competente, i rappresentanti del mondo produttivo, attraverso Enti ed Associazioni, del mondo delle professioni, le Università, i Consumatori.
L’edizione 2019 è caratterizzata dal coinvolgimento nell’organizzazione dei Servizi Veterinari della ASL di Latina oltre che della ASL di Frosinone, condizione che ha contribuito ad estendere l’ambito di interesse e di risonanza a tutto il basso Lazio.
Il Responsabile scientifico della manifestazione
Dott. Roberto Petrucci