Il sistema di sorveglianze PASSI
Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è un sistema per raccogliere informazioni sui comportamenti che possono influenzare la salute dei singoli cittadini, come abitudini alimentari, fumo, attività fisica, ecc. Passi nasce da un’iniziativa del Ministero della Salute e delle Regioni ed è realizzato nella nostra Azienda Sanitaria così come in molte altre Regioni d’Italia. Le informazioni saranno raccolte da un’operatrice della Asl: Inf. Prof. Dott.ssa Franca Celani; Inf. Prof. Olga Ferrante e/o dalla Coordinatrice Aziendale PASSI, Dott.ssa Carla Chiara Mizzoni, che rivolgerà alcune domande per telefono a un campione di persone tra 18 e i 69 anni per il PASSI e fra i 69 anni in su per il Passi d’Argento, scelte casualmente tra quelle assistite dall’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone. I cittadini saranno anticipatamente avvisati con una lettera. Il tempo necessario per l’intervista è di circa 15-20 minuti. Le informazioni raccolte saranno rese anonime e trattate in base all’attuale legge sulla privacy, e serviranno per programmare interventi mirati alla promozione di uno stile di vita sano ed alla prevenzione di importanti malattie croniche non trasmissibili come tumori, malattie cardiocircolatorie e respiratorie, diabete, ecc. Queste informazioni saranno inoltre utili per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti dalla nostra ASL. Sono stati coinvolti ed informati anche i Medici di Famiglia, che potranno aiutarti a fornire spiegazioni sul significato e sullo scopo di questa iniziativa.
Perché è importante?
Evidenze Scientifiche hanno ampiamente dimostrato che comportamenti e stili di vita non corretti sono oggi una vera e propria emergenza sanitaria, che determina l’aumento del rischio di malattie croniche come tumori, malattie cardiocircolatorie e respiratorie, diabete, ecc. Il sistema Passi permetterà alla nostra ASL di raccogliere informazioni proprio su quei comportamenti che possono essere dannosi per la salute della persona e che spesso sono poco conosciuti. Permetterà, inoltre, di conoscere l’opinione di ognuno sul proprio stato di salute: “come sto”, “come mi sento”. Le informazioni, raccolte in modo continuo, potranno essere utilizzate dalla stessa ASL, sia per la realizzazione di interventi mirati alla prevenzione delle patologie croniche ed alla promozione di uno stile di vita sano, sia per valutare successivamente gli interventi di salute pubblica. I principali argomenti oggetto dell’indagine sono: attività fisica, fumo, alimentazione, consumo di alcol, sicurezza stradale, prevenzione del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. È veramente importante per la ASL conoscere il punto di vista di ogni singola persona intervistata, per riuscire a realizzare interventi centrati sulle specifiche esigenze dei cittadini e quindi migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti. La nostra Asl potrà così intervenire sempre di più non solo per curare le malattie croniche, ma anche per prevenirle.
Serve il tuo aiuto
Per poter raccogliere le informazioni sui comportamenti a rischio per la salute tra le persone che fanno parte della nostra ASL, è necessaria la collaborazione di tutti. Il sistema Passi si rivolgerà per mezzo di un’intervista telefonica a un campione di persone tra i 18 e 69 anni e dai 69 anni in su, scelte a caso tra quelle assistite dalla nostra Asl. La disponibilità all’intervista telefonica da parte dei cittadini può senz’altro favorire la comunicazione e il dialogo con la Asl. Rispondere alle domande poste dall’intervistatore è un modo per far conoscere il proprio stile di vita, i propri comportamenti e nello stesso tempo la propria opinione e le proprie esigenze rispetto alla salute. È anche un modo per collaborare con la propria Asl per la realizzazione di interventi utili per la prevenzione e per la promozione della salute. Chi sarà scelto potrà fornire quindi un aiuto concreto per migliorare le condizioni di salute, sue e degli altri cittadini.
Fai i tuoi passi, rispondi al questionario
Se farai parte del campione delle persone da intervistare, scelte casualmente tra quelle assistite dalla nostra Asl, riceverai una lettera che descrive l’iniziativa e riporta i numeri telefonici di riferimento per avere ulteriori chiarimenti. Sarai poi contattato telefonicamente da un’operatrice sanitaria della Asl, alla quale potrai comunicare la tua decisione in merito all’intervista. Se deciderai di effettuare l’intervista potrai concordare con l’operatrice il giorno e l’ora a te più comodi per rispondere alle domande. Se vorrai, potrai comunque interrompere l’intervista in qualunque momento. Le domande sono molto semplici e ti impegneranno per circa 15-20 minuti. Le tue risposte saranno unite a quelle delle altre persone intervistate per costruire un quadro generale di informazioni. A tutti sarà garantito l’assoluto anonimato: l’attuale legge sulla privacy assicura proprio questo, così come lo garantisce l’impegno e la serietà della Asl. Anche il tuo medico di famiglia è informato e coinvolto: a lui potrai comunque rivolgerti per chiedere spiegazioni più approfondite sul significato e sullo scopo di questa iniziativa.