L’Unità Semplice Dipartimentale di Urologia è composta da quattro unità mediche (3 di ruolo) ed una infermieristica. L’unità svolge attività ambulatoriale (anche strumentale), di consulenza per i reparti di degenza nonché per il pronto soccorso ed infine espleta attività chirurgica in regime di day-surgery.
La Struttura si occupa di patologie urologiche oncologiche e non, nonché calcolosi urinaria (ostruzioni cervico-uretrali, prostatiti, cistiti, orchiepididimiti, torsioni del funicolo spermatico, calcolosi renale ed ureterali, neoplasie dell’apparato urinario e genitale maschile), con un occhio attento particolarmente alla:
- prevenzione oncologica (es.monitoraggio Psa);
- prevenzione degli eventi avversi nel campo dell’ostruzione cervico-uretrale;
- prevenzione delle patologie infiammatorie dell’apparato urogenitale
Servizi/Attività erogate
Le attività erogate sono ambulatoriali (visite, controlli post-operatori, consulenze per i reparti di degenza e per il pronto soccorso, nonché attività strumentali come ecografie dell’apparato urinario, cistoscopie ed uroflussimetrie). Tali attività vengono svolte tutte le mattine. Infine attività chirurgica sia open che endoscopica in regime di day-surgery.
Destinatari
I destinatari delle suddette attività sono soggetti sia maschili che femminili di tutte le età; prevalentemente e numericamente sono più rappresentati i soggetti maschili.
Modalità di accesso
Le modalità di accesso per le attività ambulatoriali si esplicano tramite prenotazioni CUP. Per quanto riguarda le consulenze sia dei reparti che di pronto soccorso la richiesta di prestazione è diretta, mentre i pazienti da sottoporre ad intervento chirurgico sono inseriti nel Sistema Arianna.
Orari e giorni di ricevimento
I giorni di ricevimento per ciascuna prestazione, con i relativi orari, sono di seguito riportati:
- consulenze di reparto e di PS: tutti i giorni dal lunedì al sabato (orario 08.00 – 14.30);
- ambulatorio: martedì (urologia visite e urologia endoscopica 09.00 – 13.30 ) e venerdì (urologia visite 09.00 – 13.30);
- uroflussimetrie: mercoledì (08.30 – 13.30);
- cistoscopie: mercoledì (09.00- 13.00);
- ecografie prostatiche trans rettali: giovedì (09.00 – 13.00), nonché ecografie apparato urinario durante l’attività dell’ambulatorio di Urologia Endoscopica.