La UOSD PDTA è una Struttura Semplice Dipartimentale afferente funzionalmente al Dipartimento di Assistenza Primaria e Cure Intermedie, istituita con Deliberazione n. 813 del 30 novembre 2021 “Atto Aziendale della Asl Frosinone – modifica dell’atto approvato con DCA n. U00354/2017 e con determinazione della Direzione Salute ed integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio n. G. 11595/2020”.
La Mission della UOSD PDTA è di elaborare dei Percorsi per la diagnosi, la terapia e l’assistenza per diverse condizioni patologiche e la conseguente definizione, formalizzazione e monitoraggio dei migliori processi assistenziali, omogenei su tutto il territorio aziendale, finalizzati a rispondere a specifici bisogni di salute, sulla base delle normative vigenti, delle migliori evidenze scientifiche, delle “best practices”, adattate al contesto locale, tenendo in considerazione le risorse disponibili.
La scelta dei Percorsi da sviluppare deriva da indicazioni della Regione – Assessorato alla salute e alle politiche sociali, da indicazioni della Direzione Strategica della ASL (per esigenze dei professionisti sanitari oltre che delle Associazioni di pazienti qualora si ritenesse opportuno e prioritario migliorare uno o più processi di cura).
I Percorsi sono elaborati da Gruppi di Lavoro interprofessionali e multidisciplinari e condivisi con i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti.
Il Gruppo di Lavoro opera individuando innanzitutto la platea dei residenti cui destinare lo specifico percorso e raccogliendo tutte le informazioni riguardanti:
- normativa vigente;
- evidenze scientifiche;
- linee guida internazionali e nazionali;
- stakeholders coinvolti;
- mappatura dei servizi e delle risorse disponibili (umane e strumentali);
- analisi della domanda;
- modalità organizzative attuali;
- eventuali criticità esistenti.
Sulla base delle informazioni raccolte, il Gruppo di Lavoro valuta eventuali interventi migliorativi (quantitativi e qualitativi) da porre in essere, in stretto raccordo con la Direzione Strategica.
Al fine di monitorare i diversi steps del Percorso, il Gruppo di Lavoro individua e codifica appositi KPI ed indicatori di esito, di processo e di perfomance che serviranno a “misurare” oggettivamente l’efficienza e l’efficacia del PDTA e a mettere in evidenza eventuali necessità di revisione dello stesso.
Responsabile:
Dott. Pio Pellegrini
Sede:
Frosinone, Distretto Sanitario B – viale Mazzini snc, 3°piano, scala B
Recapito email: pdta@aslfrosinone.it