L’Assistente sociale è una figura di grande importanza professionale
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul suo ruolo e la sua importante attività:
Dove opera?
Nella Asl di Frosinone, gli assistenti sociali sono presenti:
- nelle Direzioni Sanitarie degli Ospedali di Frosinone e Cassino e nei reparti di ematologia e malattie infettive;
- nei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze;
- nei Punti Unici d’Accesso dei Distretti Sanitari;
- nei Servizi della Salute Mentale (Comunità, Centri Diurni; SPDC, D.C.A. e Rems) delle Dipendenze e del Circuito penitenziario;
- nel Servizio per l’assistenza sanitaria agli immigrati;
- nei Consultori familiari e nei Servizi per la Tutela dell’Età Evolutiva;
- nei servizi per l’ Assistenza Domiciliare Integrata nonché nel Servizio Igiene e Sanità pubblica in seguito all’emergenza Covid 19.
In cosa consiste il suo lavoro?
L’assistente sociale svolge un lavoro molto importante a sostegno di disabili e anziani non autosufficienti, minori in difficoltà, di persone affette da patologie oncologiche, da Dipendenze Patologiche e da Disagio Mentale, detenuti, persone senza fissa dimora e/o senza familiari, donne e minori in situazioni di violenza collaborando con i Servizi Sanitari e con i Servizi Sociali del territorio, al fine di attivare una rete di supporto integrata.
Gli assistenti sociali promuovono interventi sociosanitari nel loro lavoro al fine di facilitare una presa in carico precoce del disagio, collaborando con il personale sanitario e con le Associazioni di Volontariato, individuando tempestivamente il livello di vulnerabilità e di rischio sociale per permettere la pianificazione e la costruzione di un percorso idoneo. Attivando la rete territoriale dei servizi. mettono quindi in sinergia le risorse del paziente e del suo contesto familiare, relazionale e sociale.
A chi si rivolge l’attività dell’assistente sociale?
L’attività svolta dall’assistente sociale è gratuita e non richiede prenotazione.
È rivolta ai cittadini residenti o domiciliati sul territorio che si trovano in condizioni di fragilità sociale, di ridotta autonomia a causa di motivi legati a malattia, all’età, ad improvvisa ed imprevista necessità assistenziale.
Come accedere a questo servizio?
Si può accedere su richiesta della persona interessata o di chi lo rappresenta (familiare, tutore, amministratore di sostegno), su segnalazione di organi istituzionali (Tribunale, Questura, Scuola, ecc) su segnalazione dell’ Ospedale, del Medico di Medicina Generale o del Pediatra.
- Dott.ssa Nisia Lucchetti