Il sistema di rilevazione dei tempi di attesa (TDA) monitora ogni settimana le percentuali di prestazioni ambulatoriali prenotate entro i tempi standard regionali.
Il monitoraggio si effettua solo sulle prestazioni di primo accesso.
Non rientrano nel monitoraggio:
• le visite di controllo,
• le prestazioni inserite nei programmi di screening,
• le prestazioni in libera professione.
Monitoraggio delle liste di Attesa ASL Frosinone
Monitoraggio delle Liste di Attesa ASL della Regione Lazio
Descrizione del sistema di monitoraggio
Per ciascuna prestazione sono rilevati i tempi di attesa comunicati al cittadino all’atto della prenotazione.
Il tempo di attesa monitorato è quello, cosiddetto “ex ante”, prospettato all’utente al momento della prenotazione stessa.
Il tempo di attesa è calcolato in giorni e consiste nell’intervallo di tempo tra la data di contatto dell’utente con il sistema di prenotazione e la data dell’appuntamento assegnato (corrisponde, quindi, all’attesa prevista).
Se il cittadino, per sua scelta, non accetta la data di prima disponibilità che gli viene proposta, la prenotazione non viene considerata nel monitoraggio.
Per una gestione efficace della sempre più ampia richiesta di cure, il Sistema Sanitario Nazionale ha adottato un sistema basato sulle priorità cliniche che, indicate dal medico nell’impegnativa, consentono di garantire l’assistenza sanitaria in considerazione dell’urgenza. A tal fine è stata resa obbligatoria la compilazione del campo “Classe di priorità” nell’impegnativa per le prestazioni di primo accesso.
Nel Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) sono riportate le classi di priorità utilizzate per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, che indicano i tempi massimi in cui una prestazione deve essere erogata:
• U = urgente – da erogare entro 72 ore;
• B = breve – da erogare entro 10 gg;
• D = differibile – da erogare entro 30 gg per le visite ed entro 60 gg per le prestazioni strumentali;
• P = programmabile – da erogare entro 120 giorni.
La garanzia dei tempi massimi in cui una prestazione deve essere erogata è legata all’ambito territoriale, definito in base alla residenza del cittadino e al tipo di prestazione richiesta. La garanzia decade qualora il cittadino, per sua scelta, non accetti la prima disponibilità offerta nel proprio ambito territoriale e scelga liberamente di prenotare la prestazione presso una struttura diversa da quella della prima disponibilità. In tal caso la prenotazione non viene considerata nel monitoraggio.
In attuazione del Piano Attuativo Regionale delle Liste d’Attesa, la Asl di Frosinone ha predisposto il Piano Attuativo Aziendale delle Liste d’attesa 2023-2025. Il citato Piano individua gli ambiti territoriali di garanzia (ATG) identificati in base al tipo di prestazione.
Gli ambiti sono:
• distrettuale, per le prestazioni a bassa e media complessita
• aziendale (a livello di Presidio Ospedaliero), per le prestazioni di media ed alta complessità
• sovraziendale o regionale, per prestazioni ad alta ed altissima specialità.
Per approfondire:
• Elenco delle prestazioni di primo accesso monitorate con i relativi ambiti territoriali di garanzia proposti dal Piano Regionale (ATG);
• Gli ATG individuati dal Piano Attuativo Aziendale delle Liste d’attesa 2023-2025.
La Asl inoltre garantisce i percorsi di tutela ai sensi della normativa vigente per assicurare agli utenti l’accesso alle prestazioni nel rispetto delle tempistiche indicate dalle classi di priorità riportate dal medico prescrittore.
Per approfondire
La Asl inoltre sta rafforzando le modalità di monitoraggio dei tempi di attesa in coerenza con le indicazioni regionali in materia e in sinergia con le altre strutture sanitarie del territorio, nel rispetto degli obblighi di trasparenza previsti dal D.Lgs 33/2013 e s.m.i.
• Monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale
• Monitoraggio dei tempi di attesa delle attività di ricovero
La Asl partecipa inoltre ai progetti regionali per l’abbattimento delle liste d’attesa.
Per approfondire:
- Procedura gestione istanze D.lgs 124.1998
- Modulo istanza Dlgs 124-98
- Modulo Giustificativo
- Guida alla lettura
La prenotazione delle prestazioni sanitarie può essere effettuata:
- Chiamando il numero 069939 per prenotare visite, esami diagnostici e specialistici nelle varie Aziende Ospedaliere e negli ambulatori delle ASL di Roma e del Lazio. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00.
- Attraverso il sistema di sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie – RECUP – Prenota smart
- Compilando il modulo disponibile nella seguente pagina per essere contattati dall’operatore telefonico e richiedere o spostare le tue prenotazioni
- Utilizzando il sistema FARMAReCUP
Link utili
• ReCUP – Prenotazione prestazioni sanitarie
• FARMAReCUP
Documenti
• Piano nazionale di governo delle Liste di Attesa (PNGLA) per il triennio 2019-2021;
• Piano regionale per il governo delle Liste di Attesa 2019-2021 – Decreto del Commissario ad Acta 25 luglio 2019, n. U00302;
• Manuale RAO – Agenas
• Monitoraggio dei tempi di attesa per le prestazioni erogate in attività libero-professionale intramuraria
Liste di attesa per ASL
Di seguito i link alle pagine dedicate alle liste di attesa presenti sui siti aziendali di ciascuna ASL
ASL Roma 1 – ASL Roma 2 – ASL Roma 3 – ASL Roma 4 – ASL Roma 5 – ASL Roma 6 – ASL Frosinone – ASL Latina – ASL Rieti – ASL Viterbo