La figura del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili è prevista dalle Leggi Regionali vigenti (n. 27 del 28 dicembre 2006). È nominato dal Direttore Generale tra i dirigenti aziendali ovvero regionali. Gli atti e le comunicazioni contabili dell’Azienda sono accompagnate da apposita dichiarazione scritta del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili, al fine di attestarne la veridicità.
Il dirigente predispone adeguate procedure attuative delle disposizioni regionali amministrative e contabili per la redazione del bilancio di esercizio, nonch´ di ogni altra comunicazione di carattere contabile e finanziario.
Il Direttore generale ed il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili attestano con propria relazione, allegata al bilancio di esercizio, l’adeguatezza e l’effettiva applicazione delle citate procedure attuative, nel corso dell’esercizio cui si riferisce il bilancio, nonch´ la corrispondenza del bilancio delle risultanze dei libri e scritture contabili.
La responsabilità del Direttore Generale connessa agli adempimenti contabili, economici e finanziari si estende anche al Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili in relazione ai compiti a lui spettanti.