Il Servizio di Prevenzione e Protezione è utilizzato dal Datore di Lavoro con i compiti attribuiti dall’art. 33 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e svolge la funzione di consulente tecnico del medesimo e della Direzione Strategica, nonché dell’Azienda nel suo complesso, in merito alla corretta applicazione delle normative in vigore in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per la piena ed efficace attuazione del dettato normativo, il Direttore Generale provvede all’organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 31 del D.Lgs. n. 81/2008) ed alla designazione del Responsabile (art. 17 del D.Lgs. n. 8/2008).
Compiti
- Individuare i fattori di rischio e valutare i rischi in collaborazione con il medico competente ed elaborare il relativo documento
- Individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
- Provvedere ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive ed i sistemi di controllo delle stesse
- Provvedere ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
- Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori
- Partecipare alle consultazioni e alla riunione periodica in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Fornire ai lavoratori le informazioni previste dalla normativa vigente
- Elaborare il DUVRI per conto del datore di lavoro committente e del RUP
Funzioni di collaborazione
- Interagire, nell’ambito delle proprie competenze, con altri Servizi/Unità operative
- Elaborare le procedure scritte relative ai piani di evacuazione-emergenza sulla base delle informazioni ricevute da altre strutture aziendali
- Partecipazione a commissioni ed a gruppi di lavoro o di valutazione
- Redazione di procedure con gruppi di lavoro coordinati da Direzione Strategica, Direzioni Sanitarie di Presidio, Dirigenti Delegati e Direttori UOC/UOS/UOSD
Attività
- Redazione ed aggiornamento dei profili di rischio
- Redazione ed aggiornamento dei fascicoli allegati al DVR per ogni struttura aziendale
- Redazione ed aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi specifici
- Visite negli ambienti di lavoro per rilievi utili alla valutazione dei rischi
- Visite negli ambienti di lavoro insieme alle rappresentanze di lavoratori a seguito di richieste/segnalazioni
- Visite negli ambienti di lavoro per l’espressione di pareri
- Espressione di pareri su DPI, attrezzature di lavoro, ausili per la sicurezza, situazioni di rischio per i lavoratori
- Progettazione dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro