UOS Programmazione
La UOS Programmazione gestisce il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, l’insieme cioè delle metodologie, modalità ed azioni che hanno ad oggetto la misurazione e la valutazione dei risultati della ASL di Frosinone. Gestisce quindi l’intero processo di budgeting con le singole strutture operative, e governa tutte le attività correlate alla performance individuale dei singoli professionisti.
Nella gestione del ciclo annuale del budget operativo, definisce gli obiettivi e gli indirizzi annuali e pluriennali, verifica i programmi delle UU.OO. rispetto ai suddetti obiettivi e indirizzi, redige i documenti di programmazione generale di concerto con le UU.OO. e con le Direzioni Aziendali; monitora le attività delle UU.OO.. Nello specifico:
- supporta la Direzione Strategica nell’attività di individuazione degli obiettivi e degli indirizzi, sulla base della “mission” aziendale e delle indicazioni fornite dalla Regione Lazio e dal Ministero della Salute;
- supporta le diverse UU.OO. nell’individuazione e formalizzazione di obiettivi specifici di struttura;
- gestisce il processo di negoziazione delle schede di budget operativo;
- opera per il coordinamento delle attività e per il miglioramento delle procedure amministrative e cura attività di studio, ricerca e proposta relative al miglioramento della struttura organizzativa della Asl;
- provvede a monitorare le scadenze previste;
- provvede alla diffusione di report di monitoraggio dell’attività;
- raccoglie le diverse rendicontazioni a consuntivo delle schede di budget;
- assolve le funzioni della Struttura Tecnica Permanente in supporto alle attività dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), anche attraverso una analisi preliminare e formale delle rendicontazioni fornite a consuntivo dalla singole UU.OO.
- predispone la Relazione Annuale sulla Performance
- aggiorna annualmente il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance
- aggiorna e pubblica annualmente il Piano triennale della Performance, inseito all’interno del PIAO
Nella gestione del ciclo annuale di valutazione e valorizzazione del personale dipendente, si occupa del corretto e puntuale utilizzo del portale informatizzato per la valorizzazione e valutazione del personale. In particolare:
- supporta i valutatori/valorizzatori alla creazione di idonee schede di valorizzazione, per gruppi o individuale
- verifica la corretta attribuzione del personale ai rispettivi centri di costo
- monitora scadenze e gestisce l’helpdesk
- realizza report di monitoraggio e analisi