Coordinatore Aziendale
Dott. Francesco Giorgi
Telefono: 0775.8822056
francesco.giorgi@aslfrosinone.it
Il Punto Unico di Accesso (PUA) è un Servizio dedicato a tutti i cittadini con particolare riguardo alla popolazione fragile:
- materno-infantile;
- handicap;
- anziani non autosufficienti;
- patologie cronico-degenerative;
- patologie psichiatriche;
- dipendenze da droga, alcool e farmaci;
- patologie per infezioni da HIV;
- patologie in fase terminale.
Il paziente viene preso in carico globalmente sia dal punto di vista sanitario che socio-economico, in collaborazione con i servizi Sociali dei Comuni di Residenza.
Il PUA si rivolge, quindi a:
- persone cronicamente affette da patologie multiple, dipendenze e/o con disabilità, con stato di salute instabile, in cui gli effetti delle patologie possono essere aggravati da problematiche di tipo socio-economico;
- persone con disabilità e limitazione o perdita funzionale;
- persone straniere presenti stabilmente o temporaneamente sul territorio di competenza, che presentino problematiche sanitarie e/o sociali complicate da difficoltà di relazione con i servizi determinate da problemi linguistici e/o culturali;
- persone di minore età che presentano situazione di disagio e/o condizioni di salute che ritardino o ostacolino lo sviluppo psico-fisico e sociale.
Le funzioni del PUA si identificano nell’accoglienza, informazione, orientamento e accompagnamento nell’ottica di fornire risposte integrate complete ed appropriate ai bisogni semplici ed avviare i percorsi per i bisogni complessi (linee di indirizzo alleg. Delibera n. 315 del 08.07.2011).
Modalità di accesso
Si può accedere al PUA:
- tramite accesso diretto;
- con prescrizione del Medico curante di famiglia.