La UOC Ufficio Relazioni con il Pubblico, Comunicazione, Accoglienza, Tutela e Partecipazione favorisce la corretta e trasparente informazione sull’offerta sanitaria ai cittadini, anche attraverso la Carta dei Servizi. Cura gli eventuali procedimenti legati ai reclami, in un’ottica di supporto al miglioramento della qualità. Cura i rapporti con le Associazioni di Tutela dei Cittadini; svolge attività di Marketing: promozione del marketing aziendale e cura del piano della comunicazione pubblica. E’ in staff alla Direzione Strategica.
La U.O.C. URP, Comunicazione, Accoglienza, Tutela e Partecipazione:
- elabora e gestisce il Piano Aziendale di Comunicazione Pubblica ed Istituzionale interna ed esterna con le modalità e le funzioni previste dalla Legge n. 150/2000;
- garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso ai servizi, tutela e di partecipazione di cui alla Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, della Legge n. 33 del 14 marzo 2013 e della Legge n. 150 del 7 giugno 2000;
- promuove e favorisce i processi di Umanizzazione delle cure a partire dall’Accoglienza sino alla conclusione dell’iter terapeutico, favorendo i processi di integrazione delle diversità culturali e religiose, partecipando a tutti i progetti corrispondenti sia regionali che nazionali;
- verifica la qualità percepita dai cittadini rispetto ai servizi erogati individuando, per tali finalità, idonei ed adeguati strumenti e proponendo adeguate soluzioni rispetto alle criticità rilevate;
- verifica, misura e propone tutte le soluzioni organizzative degli standard del comfort ospedaliero secondo il Regolamento approvato con l’Intesa Stato-Regioni del 5 agosto 2014 n. 98;
- elabora, cura ed aggiorna la Carta dei Servizi;
- gestisce il Sito Web aziendale in collaborazione con la UOC Patrimonio Tedcnico Immobiliare e Sistema Informatico attraverso l’Ufficio Internet Aziendale;
- cura, aggiorna e promuove le procedure di tutela previste dal Regolamento Aziendale di Pubblica Tutela e la Commissione Mista Conciliativa (DPCM del 19 maggio 1995);
- accoglie e gestisce i reclami ed i relativi procedimenti amministrativi organizzando apposita banca dati e relazionando periodicamente sugli stessi al Direttore Generale proponendo soluzioni alle disfunzioni segnalate o lamentate dai cittadini;
- cura e gestisce i rapporti con le Associazioni di Volontariato e di Tutela dei Consumatori favorendo l’implementazione di una specifica rete, coordina il Tavolo Aziendale Misto per la Partecipazione e la Consulta della Associazioni, elabora e gestisce l’Audit Civico partecipando ai corrispettivi progetti di Audit regionali e nazionali;
- promuove e cura la Rendicontazione Sociale del Bilancio aziendale;
- collabora in forma organica, anche con proprio personale, alle attività di altre Unità Operative aziendali, come lo Screening e coordina i Punti Unici di Accesso Aziendali;
- collabora alle attività di Cooperazione Internazionale della UOS Infezioni Emergenti, delle Migrazioni, dei Viaggi e Cooperazione Internazionale.