Procedura Certificazione di Esenzione per Vaccinazione Anti-CoVID 19

Procedura Aziendale n. 8/2022 – Rev. n. 00 del 16.03.2022

Ai sensi del DPCM del 4/2/2022, la certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid 19 viene rilasciata, su richiesta dell’interessato, nei casi in cui la vaccinazione stessa è omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate che la controindichino in maniera permanente o temporanea, come stabilito dalla Circolare del Ministero della Salute 35309 del 4/8/2021 e ss.mm.ii.; la stessa viene inserita nel Sistema Tessera Sanitaria per la digitalizzazione, a partire dal 01.03.2022.

La Regione Lazio con nota prot. U.0164273 del 17/02/2022 ha stabilito le modalità di rilascio di tali certificazioni, in base alle quali è stata definita ed attivata la procedura aziendale di seguito riportata.

Chi può rilasciare la certificazione di esenzione nella ASL FR

  • Medici di Medicina Generale (MMG) o Pediatri di Libera Scelta (PLS) aderenti alla Campagna Vaccinale Covid-19 presso il proprio studio/ambulatorio, come da elenco depositato in ASL, limitatamente ai propri assistiti;
  • Medici partecipanti alla Campagna Vaccinale Covid-19 presso i Centri Vaccinali ASL FR, in funzione dei diversi contratti in essere, per i pazienti assistiti da MMG/PLS non aderenti alla Campagna o per i pazienti senza assistenza di MMG/PLS.

Chi può presentare richiesta di esenzione alla ASL FR

  • Gli utenti residenti/domiciliati o aventi diritto nel territorio della ASL Frosinone;
  • I Genitori/Tutori di minori residenti/domiciliati o aventi diritto nel territorio della ASL Frosinone.

A chi fare richiesta di esenzione

  • Gli utenti residenti/domiciliati o aventi diritto nel territorio della ASL Frosinone o i Genitori/Tutori di minori residenti/domiciliati, o aventi diritto nel territorio il cui Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS) ha aderito alla Campagna Vaccinale anti Covid, devono fare richiesta direttamente al proprio MMG/PLS;
  • Gli utenti residenti/domiciliati o aventi diritto nel territorio della ASL Frosinone e i Genitori/Tutori di minori residenti/domiciliati, o aventi diritto sul territorio, il cui Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS) non ha aderito alla Campagna Vaccinale anti Covid o che si trovino in assenza di MMG/PLS, potranno fare richiesta rivolgendosi alle Sedi Vaccinali ASL.

Come fare richiesta alla ASL FR

  • Gli utenti potranno fare domanda di esenzione per la vaccinazione anticovid-19 alla ASL FR, presentando al Centro Vaccinale ASL di riferimento la seguente documentazione:
    1. Modulo di richiesta adulti (all. 1, allegato e scaricabile dal sito ASL FR) oppure modulo di richiesta per minori o persone sottoposte a tutela (all. 2, allegato e scaricabile dal sito ASL FR) debitamente compilato;
    2. Copia di referti ed esami utili ai fini della valutazione;
    3. Copia del documento di identità in corso di validità, datato e firmato, come indicato sul modulo;
    4. Copia della tessera sanitaria fronte/retro, come indicato sul modulo;
    5. Copia della eventuale pregressa esenzione cartacea.
  • La richiesta verrà acquisita dal Medico Vaccinatore ASL in turno presso il Centro Vaccinale, firmata per accettazione e sottoposta a valutazione;
  • In caso di accoglimento della domanda e di rilascio dell’esenzione, la stessa verrà inserita nel Sistema Tessera Sanitaria (TS) per la digitalizzazione a cura del Medico Vaccinatore Certificatore che ha preso in carico la richiesta ed è abilitato alla specifica funzione del sistema TS

La Asl potrà accogliere o rifiutare la richiesta oppure richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici ritenuti necessari ai fini della valutazione.

Commissione di secondo livello

In ottemperanza a quanto disposto nella nota regionale citata, viene istituita anche nella ASL FR una Commissione Aziendale di secondo livello per la valutazione collegiale di eventuali situazioni dubbie relative alla non idoneità alla vaccinazione a supporto dei Medici Certificatori.

In caso di dubbio per situazioni particolari, i Medici Certificatori (Medici Vaccinatori ASL/MMG/PLS) potranno richiedere il parere della suddetta Commissione inviando richiesta, tramite mail, all’indirizzo dedicato: propostaesenzione.vaccinocovid@aslfrosinone.it, allegando tutta la documentazione acquisita ed utile ai fini della valutazione.

La Commissione esprimerà il parere e ne darà comunicazione, stesso mezzo, al Medico Certificatore per supportare il percorso di valutazione e la decisione di accoglimento o diniego.

Il Medico Certificatore, acquisito il parere della Commissione Aziendale, provvederà al completamento della procedura.

N.B.: I soggetti che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere adeguatamente informati sulla necessità di continuare a mantenere idonee misure di prevenzione come:

  • usare le mascherine secondo le indicazioni previste dalla normativa;
  • mantenere idoneo distanziamento da persone non conviventi;
  • lavare frequentemente le mani;
  • evitare assembramenti, in particolare in locali chiusi;
  • rispettare le condizioni previste dalla normativa per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.

La certificazione di esenzione viene rilasciata a titolo gratuito

Saranno prese in considerazione esclusivamente le richieste pervenute nella modalità descritta.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2022

Pubblicato il: 16/03/2022

Segnala errore in questa pagina