Le Settimane della Sicurezza 2022 16a Edizione
Le MTA sono malattie per lo più a carattere acuto, associate al consumo di alimenti e bevande contaminati da microrganismi patogeni e/o loro tossine. Nel tempo, ai patogeni classici si sono aggiunti microrganismi così detti emergenti (Campylobacter, E. coli STEC ecc.) a causa dei mutamenti subiti dalla filiera alimentare, ad iniziare dall’incremento del numero di allevamenti intensivi fino alla globalizzazione dei mercati delle materie prime e dei prodotti alimentari e alla sempre maggiore tendenza ad effettuare viaggi e consumare pasti fuori casa, ricorrendo alla ristorazione collettiva.
Questi mutamenti sociali sono stati accompagnati dall’evoluzione normativa in materia di sicurezza alimentare, che ha imposto un sistema di controllo di filiera, a partire dalla produzione primaria fino alla commercializzazione e somministrazione. Attività consistente nel controllo ufficiale svolto dalle Autorità Sanitarie competenti, indirizzata anche alla limitazione del rischio di eventi da MTA soprattutto in ambito di produzione, conservazione , trasformazione, commercio e somministrazione di alimenti.
Le MTA rappresentano un seria minaccia per la salute pubblica, seconde in Europa solo alle malattie cronico degenerative.
La figura mostra lo studio e la distribuzione dei focolai di tossinfezioni alimentari registrate nel Lazio nel 2016 e nel 2017. Si evidenzia che l’ambiente domestico ha interessato il 32% degli episodi, costituendo (anche se insieme a ristoranti, bar etc.) il luogo di consumo in cui si verificano con maggior frequenza le MTA.
Per tale motivo si ritiene molto importante indirizzare sulla popolazione generale (consumatori), un’attività di informazione mirata proponendo dei consigli utili ad un aumento della consapevolezza del rischio da MTA e quindi utile alla promozione di comportamenti favorevoli alla riduzione degli eventi.
Pertanto la Asl di Frosinone, quale ulteriore strategia per il controllo del pericolo di malattie trasmesse con alimenti, soprattutto in ambito domestico, propone il seguente opuscolo informativo realizzato dal Ministero della Salute sulle malattie trasmesse dagli alimenti e rivolto ai consumatori.