Elementi di prevenzione della violenza a danno dei lavoratori della sanità
15 marzo 2023 ore 15.00 -17.00
La UOC Pre.S.A.L. di Frosinone, nell’ambito delle azioni di prevenzione previste del Piano di Prevenzione PP8, nello specifico le azioni di prevenzione volte al benessere organizzativo e alla tutela della salute fisica e psichica dei lavoratori, organizza un evento di sensibilizzazione in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, prevista dalla Legge 113/2020 e dal decreto interministeriale che ne ha stabilito la ricorrenza annuale nella data del 12 marzo.
L’evento, rivolto ai lavoratori della sanità del nostro territorio, si terrà nel pomeriggio del 15 marzo ore 15.00-16.30 online su piattaforma Cisco Webex al link
https://aslfrosinone.webex.com/aslfrosinone-it/j.php?MTID=mb6a6f73bfdd97df8f83f9f56db893d9c
Sono previsti iniziali interventi Istituzionali del Direttore Generale della Azienda ASL di Frosinone Arch. Angelo Aliquo’, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Dott. Giancarlo Pizzutelli, Il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Dott. Filippo Morabito ed il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone Dott. Gennaro Scialò, il Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP di Frosinone Dott. Raffaele Riccio.
Seguono relazioni con approccio alla tematica sia sotto il profilo della normativa di prevenzione e gestione degli atti di violenza, in raccordo con le indicazioni della Regione Lazio, da parte del medico del lavoro dott. Patrizia Tanzilli, sia sulle possibilità di intercettare e disinnescare eventuali comportamenti violenti e sulle possibilità di gestire la sofferenza psicologica in esito ad eventi di aggressione a cura della psichiatra dott. Carla Romano.
La referente del Piano Aziendale di Prevenzione PP8
Dott. Patrizia Tanzilli Dirigente Medico PreSAL Sud
Dott. Giancarlo Pizzutelli
Direttore Dipartimento di Prevenzione
Direttore UOC PreSAL
[1] La legge 113 del 14 agosto 2020 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” ha migliorato la tutela degli operatori sanitari dagli episodi di violenza o minaccia fisica.
[2] Decreto Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero dell’Università e della Ricerca, “Indizione Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari” – 0001571-28/01/2022-GAB-GAB-P – Allegato Utente 1 (A01)