Il lutto perinatale è un’esperienza dolorosa che colpisce le coppie che perdono un bambino durante la gravidanza o poco dopo la nascita. In Italia colpisce una donna su 6 e questa tragedia porta con sé un profondo senso di vuoto e disperazione, sfidando la gioia che invece dovrebbe accompagnare l’arrivo di un bambino. E’ un dolore che può durare a lungo e le ferite emotive possono essere molto profonde.
E’ fondamentale che questo dolore venga riconosciuto e condiviso, dando sostegno e comprensione a queste famiglie perchè il lutto perinatale merita rispetto e comprensione. Amici, parenti ed operatori sanitari possono dare un importantissimo sostegno, partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza. Il 15 Ottobre in tutto il mondo si celebra il “Baby Loss Awareness Day” ossia la giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale e tutti noi possiamo unirci alle famiglie che vivono questo immenso dolore.
Come operatori della salute, impegnati reparti di Ostetricia, nei Nido e nelle Neonatologie siamo onorati di dare sostegno ed aiuto ogni giorno con il nostro lavoro, ma oggi apriamo la consapevolezza a chiunque vorrà fermarsi un istante. Nell’atrio dell’ospedale SS.Trinità di Sora, il personale della UOC Ostetricia e Ginecologia, allestiranno un banco informativo dove verranno distribuiti i fiocchi rosa ed azzurri, simbolo internazionale del Babyloss e faranno dono di una candelina bianca con la quale chiunque partecipare all'”Onda di luce” che si accenderà alle 19:00 in tutta Italia e grazie al fuso orario coinvolgerà tutto il mondo, abbracciando tutte le famiglie che vivono il dolore del lutto perinatale.
“Non c’è piede tanto piccolo da non lasciare impronta su questa terra”