Il 1 Dicembre si celebra la “Giornata Mondiale alla Lotta HIV/AIDS” istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per rispondere all’emergenza globale dell’HIV/AIDS.
Dei 38,4 milioni di persone che vivono con l’infezione da HIV, 54% sono donne e 1,7 milioni sono bambini con meno di 15 anni.
Si stima che nel mondo circa 5,9 milioni di persone , ossia 1 persona su 4, non conoscono la loro positività all’HIV.
Per questo non si curano e non adottano precauzioni per proteggere gli altri dal contagio.
In Italia I dati recenti riportano 1770 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari ad un’incidenza di 3 nuovi casi per 100.000 residenti , in particolare nel Lazio e nella Lombardia.
L’83% delle persone sieropositive viene diagnosticata tardivamente, ovvero con bassi valori di linfociti CD4 o in stato di malattia avanzata (AIDS).
Aumentata la quota di persone che presentano tumori associati all’infezione .
Le terapie attuali permettono una vita normale ed in salute ed azzerano la probabilità di trasmissione dell’infezione per via sessuale e in gravidanza.
Se non hai mai fatto il test HIV è il momento di farlo, per la tua salute e quella dei tuoi cari.
Se ti preoccupa di essere discriminato, sappi che il test si può fare in forma anonima – gratuita – senza necessità di prescrizione (impegnativa) e che tutti gli operatori sanitari sono tenuti al segreto professionale.
L’unità operativa UOSD AIDS della AS di Frosinone aderisce alla Giornata Mondiale contro HIV-AIDS.
Presso TUTTI I CENTRI PRELIEVI della ASL di Frosinone
ore 8:00- 13.00 prelievo per TEST HIV
Sedi :Ospedale SS Trinità-Sora, Ospedale Santa Scolastica- Cassino, Ospedale F. Spaziani Frosinone, Ospedale , centri prelievi Viale Mazzini-Frosinone, Alatri, Anagni, Aquino Atina, Boville; Ceccano, Ceprano, Ferentino , Isola del Liri, Monte San Giovanni, Paliano, Pontecorvo, Ripi , Veroli
Presso la UOSD AIDS
ore 8.00-14.00 informazioni , consulenza e prelievo per TEST HIV
Sede: Ospedale F.Spaziani, via Armando Fabi snc Palazzina Q II piano
L’esito potrà essere ritirato successivamente presso la UOSD AIDS
LA PREVENZIONE COME STRUMENTO DI CURA
Nella “Giornata Mondiale alla Lotta HIV/AIDS” istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che si celebra il 1 Dicembre, la UOSD AIDS rileva nella provincia di Frosinone, a seguito della fine della pandemia da Sars-Cov 2, un incremento delle nuove diagnosi. In particolare e’ raddoppiato il numero di stranieri, di recente ingresso in Italia, provenienti dall’Africa sub-sahariana. Le donne sieropositive sono risultate in netto aumento rispetto all’anno precendente e sono in prevalenza straniere , che hanno denunciato abusi sessuali durante il viaggio per raggiungere l’Europa.
La maggior parte delle nuove diagnosi presenta valori di CD4 medi <200 cell/mmc in assenza di manifestazioni cliniche suggestive di HIV e/o malattie opportunistiche AIDS definenti.
Per quanto riguarda le coinfezioni HIV/Sars-Cov 2, nella coorte seguita dalla UOSD AIDS nel 2023 si sono avuti solo 10 casi, a gestione domiciliare , contro i 60 rilevati nel corso della pandemia.
Le persone con sieropositività nota, grazie all’efficacia della terapia antiretrovirale, hanno una aspettativa di vita migliore, in quanto tali farmaci permettono una vita normale ed in salute ed azzerano la probabilità di trasmissione dell’infezione per via sessuale e in gravidanza. D’altronde l’allungamento della vita comporta la rilevazione di comorbidità, quali malattie dismetaboliche e neoplasie che necessitano di un approccio gestionale integrato ospedale-territorio.
I dati riportati sono riconducibili alla riapertura degli ospedali post pandemia che ha determinato una ripresa degli accessi ai programmi di screening e l’effetto protettivo della vaccinazione sulla evoluzione in malattia dell’infezione da Sars Cov-2 e quindi riduzione dei ricoveri .
Il I dicembre, giornata mondiale per la lotta all’HIV ci attenziona sulle seguenti necessità
Prevenzione per azzerare la trasmissione
Consapevolezza
Effettuazione del test
Diagnosi e terapia precoce
Rafforzamento dell’assistenza sanitaria
Riduzione dello stigma e della discriminazione legate all’ HIV/AIDS
Promozione dei diritti umani e della parità di genere
Dott.ssa Ilaria Uccella- Dirigente Medico UOSD AIDS
Dott.ssa Elsa Federico –Assistente Sociale UOSD AIDS
Gina Carlini –Coordinatrice Infermieristica UOSD AIDS-UOC Malattie Infettive
Sabrina Viri Infermiera- CPSI UOSD AIDS